Loreto
 
 

Misure organizzative per la tempestività dei pagamenti

Le competenti strutture dell'Assemblea Legislativa delle Marche hanno già da tempo avviato un processo di semplificazione dei procedimenti di spesa volti alla riduzione dei tempi per i pagamenti. Processo che sarà ulteriormente potenziato ed integrato con l'inserimento nel contesto di generale inforrnatizzazione di tutta la struttura assembleare.

Con deliberazione n.l283/140 del 10/03/2009, che modifica ed integra la deliberazione n. 742/68 del 2/04/2007 avente ad oggetto "Acquisizioni di beni e servizi necessari al funzionamento delle strutture consiliari", l'ufficio di Presidenza ha approvato le linee guida con l'iter procedurale per l'acquisizione di beni e servizi necessari al funzionamento delle strutture dell'Assemblea Legislativa delle Marche.

L'Ufficio di Presidenza con la citata deliberazione demanda ai dirigenti delle strutture l'adozione degli atti concernenti contratti e convenzioni relativi alle materie di loro competenza secondo le modalità indicate nelle suddette linee guida.

Il pagamento delle spese è disposto dalla struttura di Ragioneria dell'Assemblea Legislativa e ordinato all'Istituto di Credito, incaricato del servizio di Cassa, mediante la trasmissione di mandati di pagamento trasmessi sia in forma cartacea che online con flussi telematici, il tutto prodotto con il software utilizzato per la gestione della contabilità finanziaria.

Per via telematica vengono disposti ed ordinati anche i pagamenti di tutti i modelli F24 relativi ai versamenti delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative secondo le regole e le modalità imposte dalla normativa vigente.

Come previsto dalle deliberazioni dell'ufficio di Presidenza sopra citate, alcuni pagamenti vengono effettuati con i fondi della cassa economale. L'Economo provvede a pagare direttamente i creditori con denaro in contanti, oppure mediante bonifico bancario online, utilizzando il servizio informatico messo a disposizione dall'Istituto di Credito incaricato del servizio di Cassa.

FASI DELLA SPESA

Prima della formale adozione di ogni provvedimento contenente impegno di spesa il dirigente competente, verificata la compatibilità dei pagamenti previsti con gli stanziamenti di bilancio e con i vincoli di finanza pubblica, trasmette l'atto alla struttura di Ragioneria che, verificatane la regolarità contabile e la copertura finanziaria, ne prende nota, vi appone il visto (impegno di spesa) e lo restituisce ai dirigente competente.

Le strutture competenti, nell'atto in cui dispongono l'acquisizione del bene o del servizio, comunicano al fornitore che i titoli di spesa devono essere trasmessi all'Area Gestione Amministrativa la quale provvede alla tempestiva protocollazione degli stessi e alla successiva trasmissione alla struttura competente o al responsabile del procedimento all'interno dell'Area Gestione Amministrativa.

Il funzionario competente verifica la corrispondenza del titolo di spesa a quanto indicato nell'atto d'impegno e ne attesta la regolarità oppure lo contesta al soggetto emittente.

Il dirigente che ha disposto la spesa, previo l'accertamento della regolarità della prestazione, provvede a ritrasmettere alla struttura di Ragioneria, entro il termine massimo di 10 giorni dal ricevimento del titolo di spesa, l'atto di liquidazione, con l'attestazione di regolarità, l'identità del creditore e l'ammontare esatto del debito scaduto, corredato di idonea documentazione comprovante il diritto del creditore medesimo.

L'attestazione di regolarità dovrà contenere anche l'esplicito riferimento alle verifiche effettuate ai fini della regolarità contributiva da realizzarsi mediante l'acquisizione del Documento unico di regolarità contributiva (DURC).

La Ragioneria, dopo aver controllato la regolarità contabile della liquidazione (rispondenza all'impegno assunto, disponibilità di fondi ed imputazione), e dopo aver verificato il DURC e per i pagamenti sopra €. 10.000,00 il nulla osta dall'Agenzia dell'Entrate, con strumenti informatici, predispone e stampa i relativi titoli di pagamento che poi sottopone alla firma del Dirigente dell' AGA.

I titoli di pagamento firmati vengono trasmessi, entro 10 giorni dall'arrivo alla struttura di Ragioneria, all'Istituto di credito Cassiere dell'Ente il quale provvede all'effettivo pagamento nei termini indicati nella relativa convenzione.

Qualora l'atto di liquidazione non sia regolare la Ragioneria ne richiede alla struttura competente la regolarizzazione indicando i motivi dell'irregolarità ed in tal caso il termine di cui sopra rimane sospeso per il tempo necessario al perfezionamento dell'atto.

 
 
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