Testata sito

 

Leggi e regolamenti regionali

Leggi e regolamenti regionali


Aggiornato alla LEGGE REGIONALE 1 agosto 2019, n. 27

Norme per la riduzione dei rifiuti derivanti dai prodotti realizzati in plastica.

.

Leggi/Regolamenti regionali testo vigente

Leggi/Regolamenti regionali testo storico

Dall'anno 2015 le norme dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale sono riportate con il carattere corsivo.

La banca dati raccoglie tutte le leggi e i regolamenti regionali dal 1971 ad oggi e prevede due tipi di archivio:

  1. l'archivio dei testi storici, che contiene i testi delle leggi e dei regolamenti così come pubblicati nel bollettino ufficiale regionale (B.U.R.M.);
  2. l'archivio dei testi vigenti, che contiene i testi vigenti delle leggi e dei regolamenti nel loro testo originale o coordinato, qualora il testo abbia subito modifiche, con indicate in nota ai singoli articoli le norme che hanno apportato le modifiche o abrogazioni. Eventuali "novelle" sono riferite all'atto modificato e non agli atti modificanti.

Gli archivi dei testi storici e dei testi vigenti sono dotati di due indici: l'indice cronologico e l'indice sistematico.

Le voci dell'indice sistematico sono state individuate in modo da consentire di classificare i testi normativi secondo descrittori rispondenti alle nuove competenze delle Regioni, risultanti anche dalle ultime riforme apportate alla Costituzione.

Nei suddetti archivi, ai fini della loro completezza, sono riportati anche i titoli delle leggi e dei regolamenti abrogati, segnalati con "Abr", con indicate in nota le norme che hanno apportato le abrogazioni.

Negli archivi le leggi relative ai bilanci e alle leggi finanziarie, solo per queste ultime fino all'VIII legislatura regionale, sono riportate prive degli allegati.

La banca dati è stata opportunamente indicizzata aderendo al progetto istituzionale "Normattiva" promosso dall'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione che ha l'obiettivo di realizzare in rete Internet un sistema pubblico, gratuito, in grado di assicurare ai cittadini l'accessibilità telematica del corpus normativo.

La realizzazione di questa banca dati è stata curata da Ginevra Gavazzi. L'aggiornamento dell'Archivio dei testi vigenti è curato da Raffaela Marinelli cui ci si può rivolgere, per eventuali osservazioni in merito, al seguente indirizzo e-mail:
raffaela.marinelli@regione.marche.it

Si ricorda che i testi delle leggi e dei regolamenti riportati nella banca dati hanno solo valore di documentazione in quanto i testi ufficiali sono quelli pubblicati nel bollettino ufficiale della regione Marche.

Le deliberazioni legislative approvate dall'Assemblea legislativa regionale non ancora promulgate o emanate o in attesa di pubblicazione nel BUR sono consultabili nella sezione "Atti approvati" di ciascuna seduta consiliare pubblicata in: http://www.consiglio.marche.it/attivita/assemblea/sedute/
Cliccando sulla proposta di legge di interesse si apre la pagina relativa all'iter dell'atto: "Fase dell’iniziativa", "Fase dell’istruttoria" e "Esame in assemblea".

 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421