Leggi e regolamenti regionali
Estremi del documento | Vai al testo vigente |Iter della legge


Atto:LEGGE REGIONALE 01 agosto 2012, n. 25
Titolo:Modifiche alla Legge regionale 1 dicembre 1997, n. 71: "Norme per la disciplina delle attivitŕ  estrattive"
Pubblicazione:( B.U. 09 agosto 2012, n. 77 )
Stato:Vigente
Tema: SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Settore:MINIERE E RISORSE GEOTERMICHE
Materia:Cave e torbiere - Miniere

Sommario





1. Al comma 1 dell'articolo 17 della legge regionale 1 dicembre 1997, n. 71 (Norme per la disciplina delle attività estrattive), le parole "31 marzo" sono sostituite dalle parole: "30 settembre".
2. Il comma 5 dell'articolo 17 della l.r. 71/1997 è sostituito dai seguenti:
"5. Il mancato versamento del contributo nel termine di cui al comma 1 comporta:
a) l'aumento del contributo in misura pari al 10 per cento qualora il versamento dello stesso sia effettuato nei successivi sessanta giorni;
b) l'aumento del contributo in misura pari al 20 per cento qualora il versamento dello stesso sia effettuato nei successivi trenta giorni;
c) l'aumento del contributo in misura pari al venticinque per cento qualora il versamento dello stesso sia effettuato negli ulteriori successivi novanta giorni.
5 bis. Le misure di cui alle lettere a), b) e c) del comma 5 non si cumulano.".

3. Il comma 6 dell'articolo 17 della l.r. 71/1997 è sostituito dal seguente:
"6. Trascorso inutilmente il termine di centottanta giorni per il versamento del contributo, l'Autorità competente dichiara la sospensione dell'autorizzazione o della concessione dandone contestualmente comunicazione alla Provincia e alla Regione. La sospensione cessa al momento dell'effettuazione del pagamento ai sensi del comma 5.".

4. Il comma 7 dell'articolo 17 della l.r. 71/1997 è sostituito dal seguente:
"7. Trascorso inutilmente un anno dalla data di sospensione di cui al comma 6, l'autorità competente dichiara decaduta l'autorizzazione o la concessione e provvede all'escussione della fidejussione.".

5. Il comma 8 dell'articolo 17 della l.r. 71/1997 è sostituito dal seguente:
"8. Il Comune versa, entro il 31 ottobre di ogni anno, parte del contributo come di seguito specificato:
a) il 10 per cento alla Provincia;
b) il 50 per cento alla Regione per attività di recupero e bonifica ambientale di cave dismesse e di aree degradate, nonché di ambienti naturali connessi.".

6. Dopo il comma 8 dell'articolo 17 della l.r. 71/1997 è aggiunto il seguente:
"8 bis. Nei casi di cui al comma 5 il Comune provvede ad informare tempestivamente la Provincia e la Regione ed effettua il versamento di cui al comma 8, comprensivo delle maggiorazioni applicate, entro i trenta giorni successivi alla riscossione del pagamento da parte del titolare dell'autorizzazione o concessione.".



1. Ai titolari delle autorizzazioni o delle concessioni che, alla scadenza del 31 marzo 2012 non hanno provveduto a versare, per lo stesso anno, il contributo di cui al comma 1 dell'articolo 17 della l.r. 71/1997, si applicano le disposizioni di cui al medesimo articolo 17 come modificato dalla presente legge.


1. La presente legge è dichiarata urgente ed entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.