PREMIO FRONTINO: VINCE L'ANTOLOGIA SUI POETI NEODIALETTALI EDITA DAL CONSIGLIO Il volume curato da Jacopo Curi e Fabio Maria Serpilli per i “Quaderni del Consiglio” si aggiudica il premio sezione “Cultura Marchigiana”. La cerimonia di premiazione il 6 ottobre nel complesso di Montefiorentino.

Un "Quaderno del Consiglio" tra i protagonisti della 38esima edizione del Premio Nazionale di cultura Frontino-Montefeltro. L'antologia "Poeti neodialettali marchigiani", curata da Jacopo Curi e Fabio Maria Serpilli, edita nella collana del Consiglio regionale, è stata scelta come opera vincitrice della sezione “Cultura Marchigiana”. Il volume, promosso dall'associazione culturale Versante, arricchito da 24 incisioni di Adriano Calavalle, ricostruisce in ordine cronologico lo sviluppo della poesia neodialettale nelle Marche, terra di “transizione” tra i dialetti meridionali e settentrionali, sorprendentemente ricca di aree linguistiche, nonostante la sua ridotta estensione geografica. Dopo aver ricordato i padri e le madri di questo genere letterario, come Pasqualòn a Pesaro, Duilio Scandali ad Ancona o Bice Piacentini Rinaldi per la provincia di Ascoli, le 370 pagine propongono i versi di 22 poeti neodialettali, rappresentanti di tutto il territorio marchigiano. «Un riconoscimento importante – sottolinea il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo - per l'attività editoriale dell'Assemblea iniziata venti anni fa, oltre che un traguardo meritato per un libro che contribuisce alla conoscenza e alla valorizzazione dei dialetti marchigiani, epressioni profonde del sentire e del modo di essere delle popolazioni». La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 6 ottobre alle ore 10 presso il Complesso monumentale di Montefiorentino.
(l.v.)
Comunicato n.181, Martedì 3 Settembre 2019