Sarà il Vicepresidente Renato Claudio Minardi a introdurre e coordinare i lavori, venerdì 11 ottobre, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano.

Al via la quarta edizione di #marcheuropa, il progetto formativo che il Consiglio regionale delle Marche ha avviato nel 2016 in stretta collaborazione con l’Istao (Istituto Adriano Olivetti). Il filo conduttore di quest’anno sarà “Le città e i luoghi: abitare le Marche” e, ad ogni appuntamento, si proporrà una riflessione più specifica su un tema collegato a quello portante.
Sarà la città di Fano, venerdì 11 ottobre, a partire dalle 15,30, ad ospitare la prima tappa di #marcheuropa 2019, dove, presso la Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano, si ragionerà su come “Pensare e amministrare la città”. I lavori saranno introdotti e coordinati dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, che lascerà, poi, la parola al Consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza Mirco Carloni e a Giancarlo Galeazzi, chiamato a ricordare le figure di Giorgio La Pira e Livio Sichirollo. Tre docenti dell’Università di Urbino, Ilvo Diamanti, Luigi Ceccarini e Fabio Bordignon, parleranno attorno al tema “Governare i territori: tra centro e periferia”. Successivamente, toccherà all’urbanista Alberto Clementi ragionare sulle “Marche policentriche: un progetto per i centri minori”, mentre il dirigente regionale del servizio Tutela, Gestione e Assetto del Territorio, Nardo Goffi, interverrà su “Le città connesse: la modernizzazione infrastrutturale, della mobilità e urbanistica delle Marche”. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente nazionale delle Autonomie locali.
Nel corso delle diverse edizioni, il progetto #marcheuropa è divenuto itinerante, arricchendosi di idee, proposte e nuove partnership. Importante l’ingresso, per l’edizione di quest’anno, del Comitato europeo delle regioni e dei tre Comuni ospitanti, Fano, Ascoli Piceno ed Ancona, in qualità di Enti patrocinatori della manifestazione.

L.B.
Comunicato n.205, Martedì 8 Ottobre 2019