Testata sito

 

"I BAMBINI CHE ASSISTONO ALLA VIOLENZA SONO VITTIME DI VIOLENZA" Appuntamento domani sera a Civitanova Marche, presso il centro Kalimera, per parlare delle conseguenze sui più piccoli degli abusi domestici subiti dalle loro madri. Iniziativa organizzata con il patrocinio della Commissione regionale Pari Opportunità

“I bambini che assistono alla violenza sono vittime di violenza”. Il tema sarà affrontato nel corso di un appuntamento organizzato dalla cooperativa il Faro, che gestisce la Casa rifugio di Macerata e lo sportello antiviolenza, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio della Commissione regionale pari opportunità. L'iniziativa è in programma al centro di aggregazione Kalimera di Civitanova Marche, domani 6 novembre, a partire dalle 21.
“Dall'ultimo rapporto regionale sulla violenza contro le donne relativo al 2018 – evidenzia la Presidente Cpo, Meri Marziali - si evidenzia come figli sono spesso testimoni e anche vittime di episodi di violenza. Inoltre il 65% delle donne che si rivolgono ai Cav sono anche madri e complessivamente ci sono 638 figli, 238 maggiorenni e 400 minorenni, vittime di violenza assistita”. E ancora: “Spesso i figli sono le ragione per la quale le donne sono spinte – prosegue Marziali - a chiedere aiuto per uscire dalla violenza domestica. I bambini sottoposti a violenza indiretta subiscono conseguenze importanti, soprattutto a livello psicologico a medio-lungo termine, possono evidenziare disturbi apprendimento, con impatti forti sullo sviluppo cognitivo. Di qui l'importanza di affrontare questa tematica in maniera consapevole e partendo dal profondo”.
Alla conferenza, oltre alla Presidente Cpo che aprirà la serata, interverranno Elisa Giusti, responsabile dei servizi antiviolenza della Cooperativa il Faro, Francesca Pigliapoco, psicologa dello sportello antiviolenza di Civitanova Marche e Elisa Capozucca, coordinatrice Casa rifugio Eva. Prevista anche la testimonianza di una madre vittima di violenza .


C.C.
Comunicato n.139, Martedì 5 Novembre 2019
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421