SOLIDARIETA’ PER LILIANA SEGRE, MASTROVINCENZO INCONTRA LA PRESIDENTE DELLA COMUNITA’EBRAICA
Manuela Russi a Palazzo delle Marche per un confronto con il Presidente del Consiglio. Consegnata ufficialmente la mozione dedicata alla senatrice, oggetto di numerosi episodi di matrice antisemita, che sarà discussa in una delle prossime sedute dell’Assemblea. Confermata la presenza di Riccardo Di Segni, rabbino capo della comunità ebraica di Roma, alla Giornata della memoria

Solidarietà e vicinanza per Liliana Segre a nome della comunità marchigiana. L’ha ribadito il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, nel corso di un incontro a Palazzo delle Marche con Manuela Russi, Presidente della Comunità ebraica di Ancona. Nell’ultimo periodo la senatrice a vita, superstite dell’Olocausto, è stata oggetto di numerosi episodi di matrice antisemita e la condanna esplicita a quanto accaduto è stata rappresentanta in una mozione sottoscritta da Mastrovincenzo e da altri consiglieri (Busilacchi, Rapa, Micucci, Urbinati, Bisonni, Maggi), che sarà discussa nelle prossime settimane dell’Assemblea legislativa e che è stata consegnata ufficialmente alla Russi. “Continueremo a portare avanti con convinzione – ha sottolineato Mastrovincenzo – il nostro lavoro di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, affinchè sia possibile contrastare episodi che fomentano un persistente clima di odio e di intolleranza e che, purtroppo, sono sempre più frequenti anche nelle Marche”.
Un messaggio particolare, come ha ribadito il Presidente, “è rivolto ai giovani e con loro, come ho evidenziato nel corso della Giornata dell’infanzia, vogliamo stringere un patto generazionale che facendo tesoro del passato e della memoria sappia costruire le basi per un futuro di civile convivenza e di democrazia”.
Da parte della Russi il ringraziamento per la costante vicinanza espressa dal Consiglio in numerose occasioni e l’annuncio che alla Giornata della memoria, in programma per gennaio, sarà presente Riccardo Di Segni, rabbino capo della Comunità ebraica di Roma.
A.Is.
Comunicato n.153, Giovedì 21 Novembre 2019