LTERNANZA SCUOLA-LAVORO, A PALAZZO DELLE MARCHE 100 STUDENTI IN TRE ANNI Nell’accogliere 20 ragazzi del liceo Medi di Senigallia, il Presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha sottolineato il valore dell’esperienza formativa nella sede istituzionale del Consiglio

Sono cento gli studenti, provenienti da 10 istituti scolastici marchigiani, che negli ultimi tre anni hanno scelto di svolgere l’alternanza scuola-lavoro a Palazzo delle Marche. Questa mattina il Presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha dato il benvenuto a 20 ragazzi del liceo “Enrico Medi” di Senigallia. “Quella che state cominciando sarŕ un’esperienza di formazione - ha sottolineato – e crescita culturale. Sono certo che ne farete tesoro”.
Nel corso del percorso formativo che “rientra nel progetto ‘Conoscere il Consiglio’ – ha spiegato Mastrovincenzo – pensato per avvicinare i giovani alle istituzioni e sensibilizzarli all’esercizio della cittadinanza attiva“, i ragazzi impareranno come funziona l’Assemblea legislativa in tutte le sue articolazioni. Previste lezioni teoriche e pratiche, principalmente di carattere legislativo. “Lavorerete nell’operativitŕ alla redazione di una proposta di legge – ha proseguito il Presidente – insieme al personale dei nostri uffici. Nelle 90 ore che trascorrerete con noi avrete modo anche di conoscere come funzionano le commissioni consiliari e le tra autoritŕ di garanzia”. I ragazzi, che a Senigallia frequentano la terza classe dell’indirizzo “scienze applicate”, approfondiranno anche le tematiche legate alle politiche comunitarie e alla comunicazioni pubblica, e assisteranno a una seduta del Consiglio regionale. Attraverso l’esperienza pratica potranno arricchire e consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le loro attitudini in prospettiva delle scelte lavorative future.

C.C.
Comunicato n.6, Lunedì 13 Gennaio 2020