CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO GIOVEDI’ 23 GENNAIO Prima parte della seduta dedicata alle celebrazioni per il Giorno della Memoria
In seduta ordinaria verranno esaminate interrogazioni e proposte di mozione.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata giovedì 23 gennaio, alle ore 10,30 presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. La prima parte dei lavori si svolgerà in seduta aperta per le celebrazioni del Giorno della Memoria. Apertura affidata all’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, a cui farà seguito quello del Cardinale Edoardo Menichelli. Spetterà, poi, al Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, parlare di “Ebraismo e antisemitismo oggi”. Verranno, inoltre, presentati gli elaborati delle scuole marchigiane che hanno partecipato al concorso del MIUR “I giovani ricordano la Shoah”. Conclusioni del Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli. I lavori assembleari procederanno in seduta ordinaria con l’esame delle interrogazioni e delle proposte di mozione.

L.B.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di giovedì 23 gennaio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo www.assemblea.marche.it
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

SEDUTA APERTA
GIORNO DELLA MEMORIA 2020
“La Memoria contro l’odio”

Saluti introduttivi

Antonio Mastrovincenzo Presidente del Consiglio Regionale

Cardinale Edoardo Menichelli

Intervento
Ebraismo e antisemitismo oggi

Riccardo Di Segni Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma

Presentazione degli elaborati delle scuole marchigiane partecipanti al concorso del MIUR
“I giovani ricordano la Shoah”

Conclusioni

Luca Ceriscioli Presidente della Giunta Regionale

Nel corso della seduta il M° Gabriele Mirabassi eseguirà brani tratti dall’opera “Quatuor pour la fin du Temps” di Olivier Messiaen, presentato da Guido Barbieri.

Al termine SEDUTA ORDINARIA
per deliberare su eventuali atti di indirizzo inerenti all’argomento.

Al termine SEDUTA SUPPLEMENTARE dedicata esclusivamente alla trattazione di atti di sindacato ispettivo e di indirizzo politico con il seguente ordine del giorno:

1) Interrogazioni:
• n. 896 del Consigliere Zaffiri “Ospedale Engles Profili di Fabriano – isteroscopia”;
• n. 888 del Consigliere Leonardi “Donazioni per U.O.C. Pediatria del Presidio Ospedaliero di Civitanova Marche da parte dell'Associazione “Pediall” di Montelupone”;
• n. 889 del Consigliere Rapa “Chiusura tratti Autostrada A-14 nel Fermano e nel Piceno”.
n. 904 del Consigliere Carloni “Situazione lavori A14”.
(le interrogazioni n. 889 e 904 sono abbinate ai sensi dell’articolo 140 del Regolamento interno)
• n. 893 del Consigliere Pergolesi “Fornitura di pasti pronti in legame refrigerato, confezionati in atmosfera protetta per l’ospedale di Torrette”;
• n. 895 del Consigliere Bisonni “Monitoraggio nell’attuazione della L.R. n. 26/2017 ‘Uso terapeutico della cannabis’”;
• n. 898 dei Consiglieri Giancarli, Biancani, Traversini, Fabbri “Riclassificazione delle ex SS 257 Apecchiese e ex SS 360 Arceviese come strade di interesse nazionale”;
• n. 899 dei Consiglieri Fabbri, Maggi “Immotivato conferimento di incarico, a fine legislatura, ad un esperto in materia di opere pubbliche ed impatto ambientale, sviluppo sostenibile e tutela del territorio”;
• n. 917 del Consigliere Biancani “Valorizzazione e gestione della Rocca di Gradara”;
• n. 934 del Consigliere Marconi “Situazione di degrato dell'immobile di proprietà regionale sito in piazzale Beniamino Gigli a Recanati (N.C.E.U.F 123, Part. 94, B/6 - F. 123 Part. 94 Ente urbano)”.

2) Mozione n. 585 dei Consiglieri Pieroni, Rapa “Nomina nuovo Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione dei territori di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio a seguito del sisma del 2016”.
Mozione n. 595 del Consigliere Giorgini “Nomina di un Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016”.
(Le mozioni n. 585 e 595 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)

3) Mozione n. 579 del Consigliere Leonardi “Istituzione di un Centro di Trattamento per i soggetti Maltrattanti (CTM)”
Mozione n. 580 del Consigliere Fabbri “Violenza di Genere: realizzazione di una struttura di assistenza e recupero per i soggetti violenti”.
Mozione n. 582 del Consigliere Pergolesi “Interventi di contrasto alla violenza sulle donne con programmi di prevenzione rivolti ad uomini autori di violenza, c.d. “maltrattanti”. Legge regionale 11 novembre 2008, n. 32, articolo 2 bis”.
(Le mozioni n. 579, 580 e 582 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)

4) Mozione n. 517 del Consigliere Talè “Incremento del fondo nazionale per le fusioni dei comuni”.

5) Mozione n. 540 dei Consiglieri Marconi, Zaffiri, Leonardi, Malaigia, Celani, Marcozzi, Carloni, Fabbri “Si renda adottabile il concepito”.

6) Mozione n. 576 del Consigliere Leonardi “Mareggiata disastrosa a Porto Recanati. Interventi urgenti di messa in sicurezza tramite scogliere zona Centro e litorale di Scossicci”.
Mozione n. 591 del Consigliere Leonardi “Difesa della costa marchigiana e necessità del reperimento di fondi dalla nuova Programmazione Nazionale e Comunitaria”.
Mozione n. 596 del Consigliere Giorgini “Emergenza erosione costiera “Riserva Naturale Sentina””.
(Le mozioni n. 576, 591 e 596 sono abbinate ai sensi e per gli effetti dell'articolo 144 del Regolamento interno)
Comunicato n.11, Venerdì 17 Gennaio 2020