NON AUTOSUFFICIENZA, IL COMITATO PER IL CONTROLLO DELLE POLITICHE INCONTRA IL PROFESSOR PAVOLINI Interessante confronto tra i consiglieri che compongono il Comitato e il consulente tecnico incaricato di condurre uno studio sulla non autosufficienza nelle Marche
Presentati i risultati della ricerca. Adeguato l’impianto normativo e buona la qualità dell’offerta sanitaria. Criticità maggiori rinvenibili nei centri decisionali e nella eccessiva frammentazione delle risorse. A marzo un seminario sul tema per illustrare i risultati dell’indagine.

Sono stati illustrati, nel corso della riunione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche, i risultati dell’indagine condotta dal consulente tecnico incaricato, professor Emmanuele Pavolini, in merito alla missione valutativa sulla non autosufficienza. La ricerca è stata condotta sia attraverso la raccolta di dati statistici da molteplici fonti, quali Istat, Inps, Ministeri e Regioni, sia attraverso le risposte ad interviste di soggetti che operano nel settore o si occupano della materia. E’ il tema di una popolazione sempre più anziana e con problemi di non autosufficienza il focus dell’intera indagine con numeri che mettono in evidenza un divario marcato tra le regioni del nord e del sud Italia in fatto di capacità di rispondere alle necessità dell’anziano non autosufficiente e di fornire servizi e assistenza domiciliare. Le Marche non sfuggono allo scenario delineato in premessa e si caratterizzano per un adeguato impianto normativo e di governance, nonché di strutture e servizi sanitari di buona qualità. Le criticità maggiori sono rinvenibili – secondo gli esiti della ricerca – in una eccessiva frammentazione degli interventi alla persona e delle risorse disponibili, accentuata da una marcata disomogeneità territoriale, in assenza di un unico centro decisionale che sappia organizzare al meglio le linee di intervento. Altro aspetto emerso dalla ricerca del professor Pavolini è quello di una limitata capacità di dialogo e di interconnessione tra Sanità e Sociale. Sia il Presidente del Comitato, Sandro Zaffiri (Lega nord) che il Vicepresidente, Gianluca Busilacchi (Art.1) hanno ringraziato Pavolini per il lavoro svolto, parlando di una “missione valutativa molto positiva e i cui risultati saranno utili per impostare molte delle scelte dei futuri legislatori regionali”. Sul tema della non autosufficienza, proprio a partire dagli importanti esiti dell’indagine, il Comitato ha intenzione di organizzare per il prossimo mese di marzo un seminario di studio e di approfondimento.

L.B.
Comunicato n.23, Lunedì 3 Febbraio 2020