MODIFICHE ALLE NORME SISMICHE, AUDIZIONI IN TERZA COMMISSIONE Interventi di adeguamento della legge regionale alle novità introdotte dal Decreto “Sblocca Cantieri”
Presenti i rappresentanti dell’ANCE Marche e di ordini e federazioni professionali. Voto della Commissione entro due settimane.

Modifiche ed integrazioni alla legge regionale in materia di costruzioni in zone sismiche all’esame della Terza Commissione che ha incontrato in audizione i rappresentanti di federazioni e ordini professionali. Tra i presenti, la Federazione degli architetti e degli ingegneri delle Marche, l’Ordine degli ingegneri, dei geometri e dei geologi e l’ANCE Marche. L’intervento di modifica, attraverso la proposta di legge regionale, risponde ad una duplice esigenza, rispetto alla quale c’è stata una sostanziale condivisione tra la Commissione e i soggetti auditi. Da un lato l’esigenza di adeguare la norma regionale alle modifiche introdotte all’interno del Testo unico per l’edilizia dal Decreto “Sblocca cantieri” (convertito nella legge 55/2019), dall’altro quella di semplificare, snellire e velocizzare le pratiche edilizie nelle zone sismiche, obiettivo che potrà ottenersi anche attraverso il potenziamento dei sistemi informatici integrati e la disponibilità di nuove figure professionali specializzate. E’ intenzione della Commissione lavorare sulle ulteriori indicazioni fornite dagli ordini professionali per giungere a licenziare la proposta di legge entro due settimane.

L.B.
Comunicato n.41, Lunedì 24 Febbraio 2020