ARRIVA IN CONSIGLIO LO SMART WORKING, MASTROVINCENZO: “POSSIAMO FARCELA SOLO CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTI”
Le decisioni adottate dall’Ufficio di Presidenza, riunito in videoconferenza. Nuove modalità di lavoro fin dalla prossima settimana. Le Commissioni torneranno a riunirsi, ma esclusivamente con la formula della web conference. Sospese le sedute consiliari già in programma

Il Consiglio regionale adotta misure organizzative straordinarie alla luce delle recenti disposizioni nazionali in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid – 19.
Nella seduta dell’Ufficio di Presidenza, convocata dal Presidente Antonio Mastrovincenzo in videoconferenza, è stato stabilito che dalla prossima settimana, per la prima volta nella storia dell’Assemblea legislativa, sarà attivato lo smart working, mentre le Commissioni torneranno a riunirsi, ma esclusivamente con la formula della web conference. Sospese le sedute consiliari già in programma.
Contemporaneamente, sono state accolte le raccomandazioni, rivolte anche ai datori di lavoro pubblici, di far fruire ai dipendenti di un periodo di congedo ordinario.
“Con senso di responsabilità istituzionale – evidenzia il Presidente Mastrovincenzo – forniamo il nostro contributo allo straordinario sforzo di contrasto e contenimento del contagio messo in atto dal Governo su tutto il territorio nazionale. La decisione è stata quella di non chiudere la struttura, ma da ridurre al massimo la presenza dei dipendenti, attivando soltanto il personale necessario per esigenze indifferibili”.
L’auspicio del Presidente è che si possa tornare il prima possibile ad una situazione di normalità. “Affinchè questo avvenga – conclude – occorrono strategie ed impegni comuni. Abbiamo scelto di ridurre la mobilità dei dipendenti, agevolare la cura dei familiari e ridurre, così facendo, i contatti che potrebbero ampliare i rischi di diffusione del contagio. Possiamo farcela soltanto con la collaborazione di tutti”.

A.Is.
Comunicato n.53, Martedì 10 Marzo 2020