VIOLENZA SU MINORI IN CASA FAMIGLIA, IL GARANTE: “SIA FATTA PIENA LUCE”
Nobili interviene sul caso che interesserebbe una struttura presente nel fermano. Nei prossimi giorni ripartirà l’azione di monitoraggio già avviata dalla stessa Autorità di garanzia prima dell’emergenza epidemiologica

Il Garante dei diritti, Andrea Nobili, interviene sul caso di violenza a danno di minori, che si sarebbe verificato in una casa famiglia del fermano negli ultimi mesi. “Se le accuse mosse venissero confermate – stigmatizza – risulterebbero, come ovvio, di gravità inaudita. L’Autorità di garanzia, per quanto di sua competenza, sta approfondendo la questione a diversi livelli, affinchè sia fatta piena luce su quanto accaduto”.
Nobili non manca di evidenziare che “l’azione di continuo monitoraggio e la collaborazione tra le varie componenti che lavorano a tutela dei minori sono indispensabili per evitare situazioni come quella verificatasi nella casa famiglia in questione. La situazione determinata dall’emergenza epidemiologica ed il successivo periodo di lockdown hanno determinato, come ho avuto modo di dire in altre circostanze, un rallentamento sul controllo diretto della rete di assistenza. Questo non può più accadere perché, soprattutto sul versante dei minori, dobbiamo tenere la guardia sempre alta”.
Prima della diffusione del Coronavirus, infatti, l’Autorità di garanzia stava ultimando una ricognizione complessiva sui minori fuori famiglia, con dati aggiornati da affidare ad un report di settore. “Nei prossimi giorni – conclude Nobili – riprenderemo la nostra azione di monitoraggio sulle strutture presenti nelle Marche e rinnoviamo l’invito ad una collaborazione concreta da parte di chi è chiamato a tutelare e proteggere i diritti dei minori”.
A.Is.

Comunicato n.120, Giovedì 4 Giugno 2020