Testata sito

 

SCUOLA, LA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE APPROVA ORDINE DEL GIORNO PROPOSTO DA MASTROVINCENZO. L’atto, che ha ricevuto il consenso unanime, indica le priorità delle scelte politiche in ordine alle modalità di riapertura, ai fondi necessari, alle strutture e alla vita dei ragazzi e delle loro famiglie. L’obiettivo è quello di attivare ogni possibile iniziativa nei confronti del Governo

Impegni precisi per la riapertura delle scuole al centro della riunione, in via telematica, della Conferenza nazionale dei Presidenti delle Assemblee legislative italiane. Dopo diversi incontri, anche con il Comitato genitori “Priorità alla scuola", e l’approvazione di specifiche mozioni in Consiglio, il Presidente Antonio Mastrovincenzo, che è Vicecoordinatore della stessa Conferenza, ha mantenuto fede all’impegno di sottoporre la questione al tavolo nazionale e su sua proposta è stato approvato un ordine del giorno che affronta diverse problematiche. “L’atto, che ha ricevuto il consenso unanime, indica chiaramente – specifica Mastrovincenzo - le priorità delle scelte politiche, che devono necessariamente interessare il modo della scuola nel suo complesso, le modalità di riapertura, i fondi necessari, le strutture e la vita dei ragazzi e delle loro famiglie”.
Obiettivo primario dell’ordine del giorno è tenere conto della ineluttabilità di un coordinamento e di una condivisione delle scelte da adottare, “che non possono essere rimesse – viene sottolineato - alla sola autonomia scolastica, perchè, diversamente, si potrebbero affermare strategie e prassi differenti anche tra gli Istituti scolastici dello stesso territorio, con il conseguente rischio di aumentare disparità di opportunità e disuguaglianze”.
Come precisato da Mastrovincenzo, “l’intento è quello di riuscire ad attivare e sostenere ogni possibile ed utile iniziativa nei confronti del Governo, affinché dal prossimo settembre le attività scolastiche possano riprendere in presenza ed in condizioni di sicurezza”.

A.Is.
Comunicato n.139, Venerdì 26 Giugno 2020
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421