Testata sito

 

AL VIA "NON A VOCE SOLA" Il 4 luglio primo appuntamento, virtualmente ospitato dal Comune di Macerata, per l'undicesima edizione della rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica e arte patrocinata dalla Commissione regionale pari opportunità. Diretta youtube e facebook. Protagoniste Cristina De Stefano e Lucia Tancredi

Ai nastri di partenza “Non a Voce Sola”, la rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica e arti giunta quest’anno all’undicesima edizione. “La Rinascita“ è il tema filo conduttore dei dieci appuntamenti in programma, il primo virtualmente ospitato dal Comune di Macerata, il 4 luglio, a partire dalle 18, e trasmesso sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCZ8U5e99qhdGQ3olIl64yGg e in diretta facebook all‘indirizzo https://www.facebook.com/nonavocesola. Protagonista la scrittrice Cristina De Stefano - autrice di una biografia di Maria Montessori – che, accompagnata da Lucia Tancredi, affronterà il “fil rouge“ di quest’anno con il racconto della rinascita del bambino attraverso l’educazione, le idee innovative e le opere della pedagogista marchigiana di cui nel 2020 ricorre il 150esimo anniversario della nascita.
La kermesse è patrocinata dalla Commissione regionale pari opportunità, dalla Regione Marche, dall’Università di Macerata e dalla Politecnica delle Marche, e dai dieci comuni delle cinque province marchigiane che ospiteranno il calendario degli appuntamenti. “Si contraddistingue - afferma Meri Marziali, Presidente della Cpo - per essere un luogo di incontro e di dialogo al femminile capace raccogliere un pubblico trasversale e sensibile. Ancora una volta abbiamo scelto con convinzione di sostenerla, visto anche il successo delle passate edizioni”.
La rassegna porterà il suo pubblico su e giù per le Marche offrendo, in questo periodo duramente segnato dal Covid 19, numerosi spunti di riflessione poetica e filosofica su una possibile rinascita post emergenza epidemiologica. “Non a voce sola è un appuntamento irrinunciabile – sottolinea la direttrice artistica, Oriana Salvucci - in terra marchigiana. Una sorta di peregrinatio, un viaggio simbolico tanto più significativo e pregnante in quest'era tempestosa e tempestata. L'idea della tempesta mi ha sempre incantata poiché in essa si racchiude il caos, ma anche una promessa di cambiamento e di rinascita”.
Gli eventi in calendario proseguiranno fino a settembre e vedranno tra i protagonisti numerosi volti del panorama culturale nazionale come la conduttrice Barbara Alberti, la giornalista Giuliana Sgrena, il filosofo Umberto Galimberti e lo scrittore, nipote di Leonardo Sciascia, Fabrizio Catalano.

C.C.
Comunicato n.143, Venerdì 3 Luglio 2020
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421