Testata sito

 

CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO MARTEDI’ 21 LUGLIO Le proposte di legge in materia di partecipazione alle politiche pubbliche, sulle unioni montane e per le celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Sisto V ai primi punti dell’ordine del giorno di seduta.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 21 luglio, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. Tre le proposte di legge ad aprire i lavori consiliari. La prima è quella concernente le iniziative per le celebrazioni del quinto centenario della nascita, a Grottammare, del Papa Sisto V, la seconda riguarda le disposizioni in materia di partecipazione all’elaborazione e alla valutazione delle politiche pubbliche, mentre la terza è relativa a modifiche alla legge contenente le norme in materia di unioni montane e esercizio associato delle funzioni dei Comuni montani. A seguire l’Aula tornerà ad occuparsi del regolamento relativo alle attività funebri e cimiteriali, valutando le proposte di modifica. In coda ai lavori figurano interrogazioni e proposte di mozione.

L.B.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di martedì 21 luglio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo https://www.youtube.com/c/consigliomarche/live
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.


Proposta di legge n. 340 a iniziativa dei Consiglieri Urbinati, Pieroni, Rapa “Celebrazioni del V Centenario della nascita di Sisto V (1521–2021)”.
Relatore di maggioranza: Fabio Urbinati
Relatore di minoranza: Giovanni Maggi
(Discussione e votazione)




Proposta di legge n. 343 a iniziativa dei Consiglieri Mastrovincenzo, Giacinti, Minardi “Disposizioni in materia di partecipazione all'elaborazione e alla valutazione delle politiche pubbliche”.
Relatore di maggioranza: Renato Claudio Minardi
Relatore di minoranza: Giovanni Maggi
(Discussione e votazione)


Proposta di legge n. 370 a iniziativa dei Consiglieri Traversini, Sciapichetti, Giancarli “Modifiche alla legge regionale 11 novembre 2013, n. 35 “Norme in materia di unioni montane e di esercizio associato delle funzioni dei Comuni montani””.
Relatore di maggioranza: Renato Claudio Minardi
Relatore di minoranza: Giovanni Maggi
(Discussione e votazione)


Proposta di regolamento n. 15 ad iniziativa del Consigliere Giancarli “Modifica all’articolo 3 del regolamento regionale 9 febbraio 2009, n. 3 “Attività funebri e cimiteriali ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 1° febbraio 2005, n. 3”.
Relatore di maggioranza: Enzo Giancarli
Relatore di minoranza: Romina Pergolesi
(Discussione e votazione)


Interrogazioni:

• n. 1022 del Consigliere Marconi “Creazione di una Banca del Plasma Convalescente”.
• n. 1048 del Consigliere Fabbri “Errata esclusione degli ospedali di Urbino e Fano dal potenziamento dei posti letto di terapia intensiva e semi-intensiva per emergenza Covid-19”.
• n. 1004 del Consigliere Leonardi “Reale mortalità nelle Marche da Covid-19. A quanto ammontano i decessi non ricompresi nei dati ufficiali forniti dal GORES comprensivi di morti nelle loro abitazioni senza aver fatto il tampone e morti nelle RSA e nelle case di riposo della Regione Marche, anche sulla base dei dati ISTAT”.
• n. 1034 del Consigliere Rapa “Processo di revisione della rete transeuropea dei trasporti ("TEN-T")”.
• n. 1036 del Consigliere Celani “Nuovo sito dedicato alla promozione turistica della Regione Marche: www.turismo.marche.it – Mancata realizzazione di un portale sul Turismo Accessibile”.
• n. 1039 del Consigliere Leonardi “Attività di volontariato nei reparti ospedalieri della sanità marchigiana”.
• n. 1059 del Consigliere Rapa “Ospedale di Ascoli Piceno”.
• n. 1060 del Consigliere Biancani “Ripristino piena funzionalità del dipartimento materno-infantile presso il presidio San Salvatore – Centro di Pesaro dell’AO Marche Nord”.

Mozione n. 610 del Consigliere Fabbri “Tutela degli allevamenti marchigiani dalle predazioni selvatiche”.

Mozione n. 663 del Consigliere Fabbri “Inserimento del c.d. “lavoro agile” (o smart working) tra le modalità ordinarie di espletamento dell'attività lavorativa dei dipendenti regionali”.

Mozione n. 677 del Consigliere Fabbri “Covid-19 Fase 2 – Eliminazione divieto di vendita di abbigliamento usato dalla DGR564/20”.


Mozione n. 681 dei Consiglieri Rapa, Pergolesi, Giancarli “Intervento straordinario urgente per messa in sicurezza del Ponte San Carlo di Jesi”.

Mozione n. 701 dei Consiglieri Bisonni, Leonardi “Un albero per ogni marchigiano”.


Mozione n. 706 del Consigliere Fabbri “Riattivazione tratti ferroviari Fano-Urbino, Pergola-Fabriano, Ancona Centrale-Marittima, e nuova progettazione Ferrovia Subappenninica”.

Mozione n. 720 del Consigliere Giacinti “Individuazione di sedi alternative ai plessi scolastici per lo svolgimento delle elezioni dell’autunno 2020”.




Comunicato n.155, Giovedì 16 Luglio 2020
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421