CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO GIOVEDI’ 30 LUGLIO Numerosi atti in discussione nell’ultima seduta assembleare della decima legislatura

Ai provvedimenti iscritti all’ordine del giorno ne verranno aggiunti altri su decisione già assunta in seno alla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata giovedì 30 luglio, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. Nell’ultima seduta della decima legislatura sono iscritte all’ordine del giorno tre proposte di legge e due interrogazioni. A questi atti, previsti in discussione, ne verranno aggiunti numerosi altri su decisione già assunta dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari nella seduta del 21 luglio scorso.

L.B.

Segue ordine del giorno completo della seduta assembleare di giovedì 30 luglio. Si ricorda che è possibile seguire le sedute via web collegandosi all’indirizzo https://www.youtube.com/c/consigliomarche/live
In Primo piano, sempre all’interno del sito web, i lanci di cronaca dei principali argomenti trattati durante i lavori consiliari.

1) Proposta di legge n. 225 ad iniziativa dei Consiglieri Leonardi, Busilacchi, Volpini, Pergolesi, concernente: “Diffusione delle tecniche salvavita di disostruzione pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare”.
Nuova titolazione: Diffusione delle tecniche salvavita di disostruzione in età pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare nonché delle tecniche di primo soccorso.

Relatore di maggioranza: Fabrizio Volpini - Relatore di minoranza: Elena Leonardi

(Discussione e votazione)

2) Proposta di legge n. 346 ad iniziativa del Consigliere Biancani “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 4 gennaio 2018, n. 1 “Nuove norme per le costruzioni in zone sismiche nella regione Marche”

Relatore di maggioranza: Andrea Biancani - Relatore di minoranza: Peppino Giorgini

(Discussione e votazione)

3) Proposta di legge n. 358 a iniziativa dei Consiglieri Marconi, Traversini, Malaigia, Celani, Fabbri, Rapa, Busilacchi, Talè, Urbinati “Interventi straordinari a favore delle aree montane disagiate”.

Nuova titolazione: “Interventi a favore delle aree montane disagiate”.

Relatore di maggioranza: Gino Traversini - Relatore di minoranza: Marzia Malaigia

4) Interrogazioni:
• n. 1070 del Consigliere Giancarli “Stato di attuazione del Piano telematico regionale nei comuni delle valli Misa, Nevola e Cesano, da Arcevia a Senigallia”.
• n. 1071 del Consigliere Urbinati “Attuazione della legge regionale 3 ottobre 2019, n. 33, Promozione della multifunzionalità nel settore della pesca marittima e del turismo marittimo”.

Ulteriori atti che verranno iscritti sulla base del programma dei lavori di fine legislatura approvato dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi nella seduta di martedì 21 luglio 2020 ai sensi del comma 4 dell'articolo 48 del Regolamento interno.

1) Proposta di legge n. 143 ad iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, Marconi, Rapa, Tale', Giacinti, Mastrovincenzo, Biancani, Traversini, Giancarli, Urbinati, Micucci, Minardi, Volpini, concernente: Sostegno all'inserimento lavorativo e interventi per l'occupabilità”;
Proposta di legge n. 152 ad iniziativa dei Consiglieri Fabbri, Maggi, Giorgini, Pergolesi, concernente: “Disposizioni regionali sul reddito minimo garantito”.
Testo unificato: Indirizzi per la programmazione delle politiche regionali in materia di inclusione sociale, sostegno al lavoro e lotta alla povertà”.
Relatore di maggioranza: Gianluca Busilacchi
Relatore di minoranza: Piergiorgio Fabbri

2) Proposta di legge n. 373 a iniziativa dei Consiglieri Micucci, Giacinti, Volpini, Casini “Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare”
Proposta di legge n. 375 a iniziativa dei Consiglieri Talè, Pergolesi “Organizzazione e disciplina della presa in carico delle persone con disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DA)”
Proposta di legge n. 378 a iniziativa del Consigliere Talè “Disposizioni relative alla presa in carico delle persone con disturbi della nutrizione e dell'alimentazione”
(abbinate ai sensi dell’articolo 89 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa)
Testo unificato: “Disposizioni relative alla presa in carico delle persone con disturbi della nutrizione e dell'alimentazione o del comportamento alimentare”.
Relatore di maggioranza: Federico Talè - Relatore di minoranza: Romina Pergolesi

3) Proposta di legge n. 377 a iniziativa dei Consiglieri Mastrovincenzo, Minardi, Celani, Rapa, Carloni, Sciapichetti, Giancarli, Giacinti, Pergolesi, Maggi “Giornata Carlo Urbani”.
Relatore di maggioranza: Enzo Giancarli
Relatore di minoranza: Giovanni Maggi

4) Proposta di legge n. 380 ad iniziativa del Consigliere Biancani “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 2 agosto 2017, n. 25 “Disposizioni urgenti per la semplificazione e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione conseguenti agli eventi sismici del 2016, così come modificata dalla legge regionale 28 maggio 2020, n. 19”.
Nuova titolazione: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 8 ottobre 2009, n. 22 (Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l'occupa-zione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile) e alla legge regionale 2 agosto 2017, n. 25 “Disposizioni urgenti per la semplificazione e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione conseguenti agli eventi sismici del 2016, così come modificate dalla legge regionale 28 maggio 2020, n. 19”.
Relatore di maggioranza: Francesco Giacinti
Relatore di minoranza: Peppino Giogini

5) Proposta di atto amministrativo n. 81 ad iniziativa dei Consiglieri Giacinti, Cesetti “Modifiche ed integrazioni alla deliberazione dell’Assemblea legislativa 26 gennaio 2010, n.145 concernente: “Piano di tutela delle acque (PTA). Decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, articolo 121””.
Relatore di maggioranza: Francesco Giacinti
Relatore di minoranza: Sandro Zaffiri

6) Proposta di atto amministrativo n. 82 ad iniziativa del Consigliere Minardi “Modifiche ed integrazioni alla deliberazione dell’assemblea legislativa 6 dicembre 2019, n. 104 concernente: “Piano di gestione integrata delle zone costiere (Piano GIZC), ai sensi della lettera a) del comma 1 dell’articolo 6 della legge regionale 14 luglio 2004, n. 15”.
Relatore di maggioranza: Renato Claudio Minardi
Relatore di minoranza: Peppino Giorgini