RIGENERAZIONE URBANA E ATTIVITA’ EDILIZIA
Dalla Commissione Governo del Territorio via libera per la proposta di legge che va a modificare alcune norme vigenti relative al settore chiarendo alcuni aspetti necessari per poter usufruire del superbonus del 110 per cento. Parere favorevole anche per il programma di reinvestimenti dei proventi ottenuti con la vendita di alloggi Erp da parte dell'Erap. A disposizione circa 5,5 milioni di euro per l'acquisto di nuove abitazioni e completamento di interventi già avviati

Approvata dalla Commissione Governo del territorio, presieduta da Andrea Maria Antonini (Lega), la proposta di legge “Disposizioni in materia di rigenerazione urbana e attività edilizia”. La pdl a iniziativa della Giunta regionale, è stata discussa congiuntamente a un altro testo legislativo sottoscritto da Dino Latini, (Udc-Popolari Marche), Gianluca Pasqui e Jessica Marcozzi (FI), Giacomo Rossi (Civici Marche). La proposta di legge fornisce la definizione di “rigenerazione urbana”, necessaria per poter usufruire del “superbonus” del 110% previsto dal decreto Rilancio. Vengono anche stabilite le procedure necessarie per l’individuazione da parte dei Comuni delle aree degradate finalizzate a interventi di rigenerazione urbana prevedendo la possibilità di ampliamenti fino al 20% della volumetria esistente.
Inoltre attraverso una modifica al Piano casa del 2009, si riconducono le opere di demolizione e ricostruzione necessarie “per garantire il rispetto della normativa antisismica e sull’accessibilità, nonché per installare impianti tecnologici e per efficientamento energetico”, alla categoria di interventi di "ristrutturazione edilizia" che, dunque, possono usufruire del 110 per cento.
La proposta di legge (relatore Luca Serfilippi, Lega, e Anna Casini, Pd) è stata trasmessa a Cal e Crel per i pareri di competenza, prima di poter essere discussa in Aula per il via libera definitivo da parte del Consiglio regionale.
Nel corso della seduta la Commissione ha anche espresso parere favorevole al “Programma parziale di reinvestimento dei proventi delle alienazioni di alloggi Erp disposte da Erap Marche”. A disposizione circa 5,5 milioni che Erap reinvestirà per l’acquisto di nuovi alloggi o per il completamento di interventi di costruzione già avviati.

C.C.


Comunicato n.134, Giovedì 3 Giugno 2021