LIBRIFUORITECA PRESENTA “DI NOTTE NEL CIELO”
Il volume di Marco Moschini, realizzato con la collaborazione di Francesca Pongetti, è un "picture book" dove a fianco al testo si trovano i simboli della Comunicazione aumentativa alternativa per rendere il racconto accessibile a tutti. Iniziativa in programma nella sala Pino Ricci di Palazzo delle Marche il primo dicembre alle ore 16.30

Nuovo appuntamento con “Librifuoriteca”, il progetto della Biblioteca del Consiglio regionale per promuovere e valorizzare gli autori marchigiani. Mercoledì primo dicembre alle ore 16.30, nella sala Pino Ricci di Palazzo delle Marche, in programma la presentazione del volume di Marco Moschini “Di notte nel cielo” realizzato con la collaborazione di Francesca Pongetti e illustrato da Laura Giorgi.
Il volume, pubblicato dalla casa editrice Raffaello, che nel periodi di lockdown ha scelto di impegnarsi nell'editoria accessibile, è un "picture-book" dove a fianco al testo si trovano i simboli della Comunicazione aumentativa alternativa per facilitare la comprensione dei contenuti e rendere il racconto accessibile a tutti, dai bimbi autistici agli stranieri, i migranti, coloro che si trovano in situazioni di povertà educativa.
Alla presentazione interverrà il Presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini. Parteciperanno Emanuele Ramini, responsabile settore narrativa del gruppo editoriale Raffaello; Massimo Verdecchia, psicologo-psicoterapetua; l’autore Marco Moschini e Francesca Pongetti, consulente scientifica della collana “Parole leggere. Storie ad alta leggibilità per tutti”.
Il volume è il secondo testo "nel suo genere" a oggi presente nell’editoria per ragazzi italiana e affronta la diversità e l’amicizia in modo delicato, dando risalto alla potenza dell'immaginario anche da parte di chi ha problemi di comunicazione "tradizionale".


C:C.
Comunicato n.284, Giovedì 25 Novembre 2021