SEDUTA STRAORDINARIA SULL’ALLUVIONE
Consiglio regionale convocato per martedì 11 ottobre. Previste le comunicazioni della Giunta regionale in merito al grave evento alluvionale che ha colpito la regione il 15 settembre scorso. Sull’argomento sono iscritte tre proposte di mozione. E’ previsto anche lo svolgimento della seduta ordinaria

Seduta straordinaria del Consiglio regionale convocata per martedì 11 ottobre per le comunicazioni della Giunta regionale in merito all’evento alluvionale che ha colpito le Marche tra il 15 ed il 16 settembre scorso. Sono già iscritte all’esame d’Aula tre proposte di mozione sull’argomento. Precedentemente (a partire dalle ore 10) è previsto lo svolgimento della seduta ordinaria con interrogazioni e nomine di competenza. E’ possibile seguire i lavori in diretta streaming sul sito web del Consiglio regionale delle Marche.

L.B.

ORDINE DEL GIORNO

1) Interrogazioni:
• n. 522 a iniziativa della Consigliera Lupini “Progetto esecutivo per la realizzazione di una palazzina funzionale alle emergenze sanitarie da eventi calamitosi presso il presidio ospedaliero “E. Profili” di Fabriano”.
• n. 526 a iniziativa dei Consiglieri Biancani, Vitri, Mangialardi, Casini, Mastrovincenzo “Ammodernamento della rete stradale di proprietà dell’ANAS nella provincia di Pesaro e Urbino, in particolare delle strade Montelabbatese, Fogliense e Urbinate”.
• n. 543 a iniziativa dei Consiglieri Cesetti, Mangialardi, Biancani, Bora, Carancini, Casini, Mastrovincenzo “Rendiconto Generale della Regione per l’anno 2021 e intervento straordinario per famiglie, lavoratori ed imprese”.
• n. 546 a iniziativa della Consigliera Ruggeri “Crisi nei punti vendita di Montelabbate e Pesaro della catena di negozi Store 13”.
• n. 552 a iniziativa dei Consiglieri Vitri, Biancani, Mangialardi, Casini, Mastrovincenzo, Carancini “Richiesta di chiarimenti sull’ospedale Lanciarini di Sassocorvaro”.
• n. 553 a iniziativa dei Consiglieri Vitri, Biancani, Mangialardi, Mastrovincenzo, Bora, Carancini, Casini “Introduzione del reddito energetico”.
n. 554 a iniziativa del Consigliere Santarelli “Caro energia”.
(le interrogazioni n. 553 e n. 554 sono abbinate)

2) Nomine:
• Elezione del revisore unico dell’Ente parco regionale del Conero
(articoli 2 e 5 della legge regionale 14 maggio 2012, n. 13; articolo 2 della legge regionale 2 agosto 2006, n. 11, e articoli 5 e 14 dello Statuto dell’Ente)
(voto limitato a uno)

• Elezione del revisore unico dell’Ente parco regionale del Monte San Bartolo
(articoli 2 e 5 della legge regionale 14 maggio 2012, n. 13, e articoli 5 e 11 dello Statuto dell’Ente)
(voto limitato a uno)


Al termine, l’Assemblea legislativa regionale è convocata in SEDUTA STRAORDINARIA, ai sensi dell’articolo 20, comma 2, dello Statuto della Regione Marche e dell’articolo 49, comma 2, lettera d), del Regolamento interno di organizzazione e funzionamento dell’Assemblea legislativa regionale delle Marche, con il seguente ordine del giorno:



1) Comunicazioni della Giunta regionale in merito al grave evento alluvionale che ha colpito la regione Marche il 15 settembre 2022.



2) Mozione n. 273 a iniziativa del Consigliere Rossi “Annullamento del pagamento del contributo di bonifica nei Comuni marchigiani colpiti dall’alluvione del 15 settembre 2022 e condono dei bollettini e delle cartelle precedenti”.

Mozione n. 275 a iniziativa del Consigliere Santarelli “Istituzione di un fondo di solidarietà per i cittadini e le imprese colpiti dagli eventi meteorologici abbattutosi il 15 settembre 2022 nella regione Marche”.

Mozione n. 276 a iniziativa dei Consiglieri Biancani, Vitri, Mangialardi, Bora, Carancini, Casini, Cesetti, Mastrovincenzo “Sostegni economici urgenti a fondo perduto alle famiglie e alle imprese marchigiane colpite dall’alluvione del 15 settembre 2022”.
(abbinate ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento interno)
Comunicato n.227, Mercoledì 5 Ottobre 2022