CONSIGLIO REGIONALE IL 29 E IL 30 NOVEMBRE
Ad avviare la prima giornata sarà la presentazione del “Rapporto annuale sul fenomeno della violenza contro le donne”. All’ordine del giorno delle sedute ordinarie dell'Assemblea legislativa l’esame di proposte di legge, mozioni, interpellanze e interrogazioni

Consiglio regionale convocato per martedì 29 e mercoledì 30 novembre. Ad avviare la prima giornata sarà la seduta aperta, con inizio alle ore 10, dedicata alla presentazione del “Rapporto annuale sul fenomeno della violenza contro le donne nelle Marche” relativo al 2021, che sarà illustrato in Aula dai consiglieri Nicola Baiocchi (Presidente della Commissione sanità e relatore di maggioranza), Simona Lupini (Vicepresidente e relatore per l’opposizione) e Manuela Bora (Referente del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche). Intervento iniziale del Presidente del Consiglio, Dino Latini, a cui faranno seguito quelli della Presidente della Commissione pari opportunità, Maria Lina Vitturini; della giurista d’impresa e componente Cpo, Sandra Amato; della Presidente Ordine Psicologi Marche, Katia Marilungo, e dell’artista Roberta Conti. Conclusioni affidate agli assessori Filippo Saltamartini, Chiara Biondi e al Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli.
Successivamente la seduta ordinaria sarà chiamata ad esaminare interrogazioni, interpellanze, mozioni e diverse proposte di legge, tutte ad iniziativa della Giunta. Tra quest’ultime, quelle relative al Rendiconto generale della Regione per l’anno 2021 e alla modifica dello Statuto (introduzione della figura del Sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale). All’ordine del giorno anche la Proposta di atto amministrativo inerente il Bilancio consolidato sempre per il 2021.
La seduta del 30 novembre, con inizio alle ore 14, sarà interamente dedicata alle mozioni.

A.Is.

Ordine del giorno delle sedute

MARTEDI’ 29 NOVEMBRE, ORE 10.00

SEDUTA ASSEMBLEARE APERTA

RAPPORTO ANNUALE SUL FENOMENO DELLA VIOLENZA
CONTRO LE DONNE NELLA REGIONE MARCHE

Al termine SEDUTA ORDINARIA con il seguente ordine del giorno:

1) Eventuale approvazione di atti di indirizzo inerenti l'argomento trattato nella seduta assembleare aperta.

2) Interrogazioni:
• n. 561 a iniziativa dei Consiglieri Biancani, Vitri, Mangialardi, Bora, Carancini, Casini, Cesetti, Mastrovincenzo “Realizzazione Ciclovia del Foglia”.
• n. 580 a iniziativa dei Consiglieri Vitri, Biancani, Mangialardi, Mastrovincenzo, Carancini, Cesetti, Casini “Prospettiva per l’ex ospedale di Macerata Feltria”.
• n. 601 a iniziativa dei Consiglieri Mastrovincenzo, Mangialardi, Bora, Biancani, Carancini, Casini, Cesetti, Vitri “Criticità Ospedale Profili di Fabiano”.
• n. 605 a iniziativa del Consigliere Serfilippi “Progetto nuova palazzina emergenza urgenza Fano”.
• n. 607 a iniziativa della Consigliera Ruggeri “Economie dei fondi contrattuali degli anni 2014-2019 per il personale del comparto nell’Area Vasta 3”.
• n. 610 a iniziativa della Consigliera Menghi “Fermata ferroviaria Macerata Università”.
• n. 613 a iniziativa della Consigliera Lupini “Iniziative riguardo la formazione degli operatori sanitari in ambito di maxi-emergenze”.

3) Interpellanza n. 16 a iniziativa dei Consiglieri Serfilippi, Cancellieri “Rete regionale per le cure palliative”.
Interrogazione n. 604 a iniziativa dei Consiglieri Cancellieri, Serfilippi “Hospice pediatrico Fano”.
Interrogazione n. 622 a iniziativa della Consigliera Ruggeri “Definizione della Rete regionale di cure palliative e terapia del dolore pediatrica e stato di avanzamento del nuovo hospice pediatrico di Fano”.
(abbinate ai sensi dell’articolo 140 del Regolamento interno)

4) Proposta di legge n. 111 a iniziativa della Giunta regionale “Rendiconto generale della Regione per l'anno 2021”.
Relatrice di maggioranza: Jessica Marcozzi
Relatrice di minoranza: Marta Ruggeri
(Discussione e votazione)

5) Proposta di legge n. 132 a iniziativa della Giunta regionale “Proroga del termine di cui al comma 2 dell’articolo 9 della legge regionale 8 ottobre 2009, n. 22 (Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l'occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile)”.
Relatore di maggioranza: Andrea Assenti
Relatrice di minoranza: Anna Casini
(Discussione e votazione)

6) Proposta di legge n. 136 a iniziativa della Giunta regionale “Ulteriori modifiche alla legge regionale 3 aprile 2013, n. 5 (Norme in materia di raccolta e coltivazione dei tartufi e di valorizzazione del patrimonio tartufigeno)”.
Relatore di maggioranza: Giacomo Rossi
Relatore di minoranza: Antonio Mastrovincenzo
(Discussione e votazione)

7) Proposta di legge n. 138 (proposta di legge statutaria) a iniziativa della Giunta regionale “Modifica alla legge statutaria 8 marzo 2005, n. 1 (Statuto della Regione Marche)”
Relatore di maggioranza: Carlo Ciccioli
Relatore di minoranza: Fabrizio Cesetti
(Discussione e votazione)

8) Proposta di atto amministrativo n. 39 a iniziativa della Giunta regionale “Bilancio consolidato della Regione Marche per l’anno 2021. Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, articolo 11 bis”.
Relatrice di maggioranza: Jessica Marcozzi
Relatrice di minoranza: Marta Ruggeri
(Discussione e votazione)

9) Mozione n. 117 ad iniziativa dei Consiglieri Mangialardi, Carancini, Casini, Bora, Biancani, Cesetti, Mastrovincenzo, Vitri “Programmazione della rete ospedaliera e dei servizi territoriali”.

10) Mozione n. 209 a iniziativa del Consigliere Cesetti “Politiche sanitarie del Governo regionale per il Fermano”. (Iscritta ai sensi dell’articolo 137, comma 7, del Regolamento interno)
Interrogazione n. 368 a iniziativa del Consigliere Cesetti “Programma investimenti per gli Ospedali di Comunità nell’Area Vasta 4”.
Interrogazione n. 394 a iniziativa dei Consiglieri Marinangeli, Marinelli, Menghi, Antonini, Bilò, Biondi, Serfilippi, Cancellieri “Potenziamento della sanità in Area Vasta 4”.
(abbinate ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento interno)

11) Mozione n. 120 ad iniziativa dei Consiglieri Pasqui, Marcozzi, Latini, Rossi “Stabilizzazione dei dipendenti precari Sisma”.

12) Mozione n. 122 ad iniziativa dei Consiglieri Pasqui, Marcozzi, Latini, Rossi “Superamento delle disparità di trattamento tra cittadini che hanno subito un eguale danno in conseguenza di un evento straordinario ed eccezionale loro non imputabile”.

13) Mozione n. 125 ad iniziativa dei Consiglieri Pasqui, Marcozzi, Latini, Rossi, Santarelli “Potenziamento del personale infermieristico all’interno delle strutture sanitarie e socio-sanitarie residenziali e semi residenziali per anziani della Regione Marche”.

14) Mozione n. 133 ad iniziativa dei Consiglieri Mangialardi, Biancani, Casini, Carancini, Cesetti, Mastrovincenzo, Vitri “Dichiarazione di contrarietà a ogni forma di produzione dell’energia nucleare sul territorio nazionale”.
Mozione n. 242 ad iniziativa della Consigliera Ruggeri “Tassonomia verde”.
(abbinate ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento interno)

15) Mozione n. 257 a iniziativa del Consigliere Santarelli “Proposte di miglioramento del nostro sistema sanitario regionale”.



MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE, ORE 14.00

1) Mozione n. 126 ad iniziativa dei Consiglieri Pasqui, Marcozzi, Latini, Rossi “Intervento per sostenere i territori delle aree montane e contrastarne lo spopolamento attraverso un progetto volto a creare una strategia per rinnovare il territorio utilizzando le tematiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle aree disagiate”.
2) Mozione n. 138 ad iniziativa delle Consigliere Ruggeri, Lupini “Attuazione Legge Regionale n. 26/2017 “Uso terapeutico della cannabis””.
3) Mozione n. 140 ad iniziativa dei Consiglieri Cesetti, Carancini, Casini, Mangialardi, Biancani, Bora, Mastrovincenzo, Vitri “Realizzazione di interventi infrastrutturali considerati prioritari per l’area di crisi industriale complessa del Distretto pelli-calzature Fermano-Maceratese, per il potenziamento viario della Provincia di Fermo, e per il collegamento con il nuovo Ospedale del Fermano”.
4) Mozione n. 141 ad iniziativa dei Consiglieri Biondi, Antonini, Bilò, Marinangeli, Cancellieri, Marinelli, Menghi, Serfilippi “Adozione di programmi di formazione per il personale sanitario e scolastico per la gestione del diabete nei bambini e Screening preventivo nelle scuole per il monitoraggio del diabete in età pediatrica”.
5) Mozione n. 142 ad iniziativa dei Consiglieri Latini, Rossi “Requisiti minimi generali per le strutture denominate comunità alloggio anziani previsti dall’articolo 7, comma 1, lettera c della legge regionale 30 settembre 2016 n. 21”.
6) Mozione n. 144 ad iniziativa dei Consiglieri Cesetti, Mastrovincenzo, Bora, Vitri, Carancini, Casini “Regolamentazione per l’utilizzo in sicurezza dei monopattini elettrici”.
7) Mozione n. 149 ad iniziativa dei Consiglieri Mastrovincenzo, Bora, Cesetti, Mangialardi, Casini, Carancini, Vitri, Biancani “Carenze del sistema di sostegno e protezione dei minori”.







Comunicato n.271, Mercoledì 23 Novembre 2022