Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA 4

VIA LIBERA A ISTITUZIONE PARLAMENTO STUDENTI Sarà composto da 30 ragazzi delle scuole superiori eletti nelle consulte provinciali studentesche e resterà in carica 2 anni.

Via libera all'unanimità (21 voti favorevoli, M5s non ha partecipato al voto) per la proposta di legge che istituisce il Parlamento degli studenti della regione Marche. Sarà composto da 30 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado eletti nelle consulte provinciali studentesche con modalità individuate dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, sentito l'Ufficio scolastico regionale. Resterà in carica due anni e sarà un organismo di rappresentanza democratica degli interessi e delle problematiche dei giovani. Il Parlamento si riunirà almeno una volta ogni tre mesi, o qualora lo richieda un quinto dei componenti, in seduta a pubblica presso l'Assemblea legislativa regionale. Dovrà dotarsi di un regolamento interno e formulerà proposte all'Assemblea legislativa sulle politiche regionali che interessano il mondo giovanile. Al termine della legislatura trasmetterà al Presidente del Consiglio regionale una relazione conclusiva sulle proprie attività.
Il relatore di maggioranza, il Vicepresidente dell'Assemblea, Renato Claudio Minardi, nell'illustrare i contenuti della proposta di legge ha evidenziato l'importanza di “avvicinare i giovani alla cittadinanza attiva, ai luoghi dove si prendono le decisioni e ci si occupa del bene comune nell'interesse della collettività”. E ancora: “Viviamo in un momento storico - ha detto - dove la rete e i social la fanno da padroni, credo che un'assunzione di responsabilità da parte dei giovani al vivere democratico sia importante”.
Secondo il relatore di opposizione, Jessica Marcozzi, “bisogna ripartire dai giovani”. Il capogruppo di Forza Italia ha parlato di proposta di legge “veramente importante” perché da un lato incentiva “la più ampia partecipazione democratica degli studenti alla politica regionale e dall'altro “promuove il senso di appartenenza alla comunità”. Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Marconi (Udc-Popolari Marche), Giancarli (Pd), Celani (FI), Carloni (Ap), e Maggi (M5s).
C.C.

Martedì 2 Luglio 2019
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421