CONSIGLIO IN DIRETTA 5
DISCO VERDE PER PDL SPIAGGE DOG-FRIENDLY Approvata la proposta di legge che regolamenta le modalità di accesso dei cani negli stabilimenti balneari

 immagine primo piano Via libera all'unanimità per la proposta di legge riguardante l'accesso dei cani alle spiagge, primo firmatario il Presidente della terza commissione, Andrea Biancani (Pd), sottoscritta anche dal Vicepresidente, Sandro Bisonni, e dai consiglieri Francesco Giacinti (Pd), Francesco Micucci (Pd), Enzo Giancarli (Pd), Boris Rapa (Uniti per le Marche) e Peppino Giorgini (M5s).
“Con questa legge – ha sottolineato Biancani, relatore di maggioranza - non viene introdotto alcun obbligo per i concessionari che volessero continuare a negare l’accesso in spiaggia a clienti accompagnati da cani. La normativa introduce regole chiare e ben precise per chi intende aprire il proprio stabilimento balneare ai cani in maniera totale o anche solo parziale”. A monte occorrerà che il Comune in cui si trova lo stabilimento abbia derogato, con proprio atto, alla normativa che impone il divieto assoluto di ingresso dei cani in spiaggia. La legge prevede che il concessionario realizzi un’area attrezzata e recintata, distante almeno 10 metri dalla concessione confinante. Dovrà, inoltre, mettere a disposizione spazi dedicati, come docce per i cani separate da quelle per le persone, e destinare uno specchio d’acqua per la balneazione, se previsto, appositamente delimitato con boe galleggianti e raggiungibile attraverso percorsi distinti che il cane dovrà compiere al guinzaglio, non più lungo di 1,5 metri, obbligatorio anche in tutte le parti comuni. Divieto di accesso ai cani nelle aree sportive e nelle aree gioco destinate ai bambini. I cani ammessi devono essere dotati di microchip, di documentazione veterinaria e di copertura assicurativa. Infine, la Regione creerà un apposito logo che distinguerà le spiagge “dog-friendly”.
Il relatore di opposizione Bisonni, nel sottolineare il valore della pdl che "detta norme chiare e precise a cui i concessionari dovranno attenersi", ha evidenziato come si registri "un'attenzione sempre più diffusa verso gli animali da compagnia e in particolare i cani" e come la proposta di legge sia "attenta alla sensibilità di chi non vuole separarsene" quando è in vacanza e nello stesso tempo tuteli chi è infastidito dalla presenza di cani nelle spiagge. Nel dibattito gli interventi di Giorgini (M5s), Leonardi (FdI), Malaigia (Lega Nord), Marconi (Udc) che ha chiesto l'appello nominale, e Micucci (Pd).

C.C.
Martedì 2 Luglio 2019