APPROVATO PIANO DIFESA DELLA COSTA
Via libera a maggioranza (15 favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti) al piano di gestione integrata delle zone costiere. Ok anche per quello del Parco Gran Sasso e Monti della Laga. Disco verde all'atto di indirizzo per il mantenimento dell'ora legale. Unanimità per le mozioni abbinate riguardanti i centri per l'autismo. In chiusura di seduta voto unanime anche agli atti di indirizzo riguardanti la formazione del personale operante nel settore dell'emergenza-urgenza sanitaria e il credito di imposta per le imprese del cratere.

 immagine primo piano Via libera a maggioranza (15 favorevoli, 9 contrari e 3 astenuti) al piano di gestione integrata delle zone costiere. L’atto amministrativo, approvato dopo un lungo dibattito nel corso del quale sono intervenute tutte le forze politiche, stima investimenti per 288 milioni destinati alla realizzazione in dieci anni di 37 interventi strutturali e di altre opere sperimentali. I contenuti illustrati dal Presidente della commissione Ambiente, Andrea Biancani, relatore di maggioranza, e dal relatore di opposizione, Peppino Giorgini (M5S). L’Aula è passata ad esaminare il Piano per il Parco Gran Sasso e Monti della Laga (relatori Francesco Giacinti, Pd, e Peppino Giorgini, M5s) che è stato approvato a larga maggioranza, con 20 voti favorevoli e un contrario.

LE MOZIONI

Approvate anche diverse mozioni. A partire da quella che chiede il mantenimento dell’ora legale tutto l’anno proposta del consigliere regionale Udc-Popolari Marche Luca Marconi e licenziata all’ unanimità. L’atto impegna il Presidente e la giunta regionale a invitare i Governo “a pronunciarsi per il mantenimento dell’ora legale per gli indubbi vantaggi che essa comporta per i l nostro Paese”. Inoltre si chiede all’Esecutivo di inviare la mozione anche a tutti gli altri Consigli regionali affinché si pronuncino su tale proposta attese le molte differenze geografiche, culturali ed economiche dal nord al sud Italia”. Disco verde all'unanimità alle mozioni abbinate (una proposta da Celani, FI, l’altra da Biancani, Pd, e Busilacchi, Art.1) riguardanti i centri per l’autismo. In chiusura di seduta voto unanime anche agli atti di indirizzo riguardanti la formazione del personale operante nel settore dell'emergenza-urgenza sanitaria (proposta dai Cinquestelle Fabbri, Giorgini e Maggi) e il credito di imposta per le imprese del cratere (a iniziativa del consigliere Udc-Popolari Marche Luca Marconi).

ESAME DELLE INTERROGAZIONI

Con la risposta dell’assessore Sciapichetti all’interrogazione del consigliere M5S Romina Pergolesi riguardante i Piani assunzionali Arpam si è aperto il “question time”. Al quesito del capogruppo M5S Gianni Maggi, in merito all’attuazione del progetto osteopatia bambini cardiopatici, ha fornito chiarimenti il Presidente della Giunta, nonché assessore alla Sanità, Luca Ceriscioli. La Vicepresidente dell'Esecutivo, Anna Casini, ha risposto all'interrogazione ("Aerdorica Spa - nuove assunzioni) del capogruppo Lega Sandro Zaffiri. Chiuso il consueto spazio dedicato alle interrogazioni con la richiesta di chiarimenti del consigliere Enzo Giancarli (Pd) sulla crisi della Jp industries Spa di Fabriano.
Sabato 7 Dicembre 2019