Testata sito

 

CONSIGLIO IN DIRETTA 5

MOZIONE PER LA SOPRAVVIVENZA DEI PICCOLI NEGOZI Approvato all'unanimità l'atto proposto dal consigliere Talè (Italia viva) volto ad arginare il fenomeno della chiusura degli esercizi commerciali e il dissolversi del tradizionale tessuto commerciale di città e paesi marchigiani.

Via libera a larga maggioranza maggioranza alla mozione proposta dal consigliere Federico Talè (Italia Viva) volta ad arginare l'incessante moria di piccoli negozi e il dissolversi del tradizionale tessuto commerciale di città e paesi marchigiani.
L'atto impegna la Giunta regionale a promuovere "ulteriori misure utili ad arginare il fenomeno della chiusura degli esercizi commerciali valutando anche la possibilità di una riduzione dell'Irap a carico degli stessi". Con la mozione inoltre si chiede di "attivare un tavolo di concertazione regionale che comprenda gli enti locali, i rappresentanti dei consumatori, le confederazioni dei commercianti, le organizzazioni sindacali, al fine di predisporre misure condivise per arginare le criticità del settore commerciale e favorire quel ricambio generazionale, fondamentale per la ripresa del settore del piccolo commercio e per tutelare l'identità delle nostre realtà urbane". Dopo l'illustrazione dei contenuti dell'atto da parte del consigliere Talè, sono intervenuti nel dibattito Giancarli, Fabbri, Malaigia, Zura Puntaroni e Pergolesi.
All'esame dell'Aula la mozione del consigliere Leonardi (FdI) "Aggressioni in Guardia medica e nei Pronto soccorso. Misure di prevenzione e di deterrenza a tutela degli operatori sanitari" abbinata all'interrogazione di Giorgini (M5s) sullo medesimo argomento alla quale ha risposto il Presidente della Giunta Ceriscioli.

C.C.


Martedì 14 Gennaio 2020
 

 
 
Consiglio - Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421