CONSIGLIO IN DIRETTA 3
CERISCIOLI FA IL PUNTO SULL’EMERGENZA COVID-19 Dopo l'approvazione a maggioranza della proposta di legge “Incorporazione del Comune di Monteciccardo nel Comune di Pesaro”, le comunicazioni del Presidente della Giunta regionale sulla diffusione del coronavirus nelle Marche.

 immagine primo piano Dopo l'approvazione a maggioranza della proposta di legge “Incorporazione del Comune di Monteciccardo nel Comune di Pesaro”, la parola al Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, che ha fatto il punto sulla diffusione del Coronavirus nelle Marche. "Siamo nell'emergenza nazionale - ha esordito Ceriscioli - senz'altro con un'evoluzione che spinge più verso il 'giallo' che verso il verde" riferendosi alle aree del territorio marchigiano dove sta aumentando la diffusione del Covid-19. "Dopo il raddoppio di casi registrato stamattina ho subito chiamato il ministro Speranza per comunicarglielo" ha aggiunto specificando di essere "in costante contatto con il governo nazionale". Il Presidente ha poi fornito alcuni numeri e informazioni sull'entità del contagio e su come il sistema sanitario marchigiano lo sta affrontando. In tutto 61 casi positivi e due decessi, 525 persone in isolamento volontario, di cui gli asintomatici sono 418, con i primi sintomi risultano in 7.
Il Presidente ha evidenziato come la situazione sia in continua evoluzione, con un progressivo aumento della diffusione dei casi. Ceriscioli ha illustrato le misure che la Regione sta mettendo in campo e ringraziato tutti gli operatori della sanità marchigiana per il lavoro che stanno svolgendo in questi giorni evidenziando che anche nelle Marche i ricercatori universitari sono riusciti a isolare il virus.
"Quello che ci deve tenere in allerta - ha detto Ceriscioli concludendo le sue comunicazioni- è che non conosciamo per nulla le dinamiche di questo nuovo virus. Non sappiamo nemmeno se avremo in tempi rapidi un vaccino". Per questo secondo il Presidente dell'Esecutivo "è corretto tenere un atteggiamento di massima vigilanza e prudenza". I lavori sono proseguiti senza dibattito sul coronavirus, come deciso nel corso della conferenza dei capigruppo prima dell'inizio delle seduta, ma con l'esame della pdl "Norme in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari", relatori il verde Bisonni, firmatario del testo legislativo, e Zura Puntaroni, Lega. La proposta di legge è stata approvata all'unanimità.

C.C

Martedì 3 Marzo 2020