CONSIGLIO IN DIRETTA 4
APPROVATO PIANO SOCIALE REGIONALE 2020-2022 Via libera a maggioranza (contrari Lega e FdI, astenuti M5s e FI) per il documento programmatorio con gli indirizzi prioritari e le strategie per lo sviluppo e l’innovazione del welfare marchigiano

 immagine primo piano Approvato con 20 voti favorevoli, 5 contrari (Lega e FdI) e 6 astenuti (M5s e FI) il “Piano sociale regionale 2020/2022”. I contenuti illustrati dal Presidente della commissione Sanità, Fabrizio Volpini (Pd), e dalla consigliera M5s Romina Pergolesi, relatori dell’atto per la maggioranza e l’opposizione.
Il documento programmatorio contiene gli indirizzi prioritari e le strategie per lo sviluppo e l’innovazione del welfare marchigiano. In primo piano il rafforzamento del sistema pubblico del welfare.
Al centro dell’attenzione il cittadino e l’ equità sociale, la lotta all’esclusione, alle fragilità (anziani, disabili, ma anche i più giovani), alla povertà e il sostegno all’invecchiamento attivo. Tra gli altri obiettivi strategici anche il rafforzamento del sistema degli Ats , ripensando anche il rapporto con i distretti.
Prima del voto finale licenziato, sempre a maggioranza (22 favorevoli, 5 contrari 2 astenuti), un ordine del giorno (firmato da Volpini, Maggi, Giancarli, Pergolesi, Busilacchi e Tale' ) illustrato dallo stesso Volpini che fa riferimento alle nuove problematiche legate all'emergenza Covid. Alla Giunta si chiede un Piano attuativo con un’articolazione dettagliata degli interventi nei diversi settori del sociale. Chiesta anche un'attenta azione di monitoraggio e analisi.
Interventi nel dibattito dei consiglieri Busilacchi (Art.1), Marconi (Popolari Marche- Udc), Celani (FI), Zaffiri (Lega), Leonardi (FdI), Giancarli (Pd), Talè (Italia Viva) e del Presidente della Giunta Ceriscioli. Prima di passare all'esame degli atti di indirizzo, l'Aula si è espressa per il rinvio (13 voti favorevoli, 12 contrari, un astenuto) della discussione della proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale “Disposizioni per la valorizzazione dei luoghi della lotta partigiana e dell’antifascismo denominati Parchi della memoria storica della Resistenza e individuazione del Parco della memoria storica della resistenza del Colle San Marco”.

C.C.
Martedì 12 Maggio 2020