CONSIGLIO IN DIRETTA 8
TPL E ABBONAMENTI STUDENTI, RISOLUZIONE UNANIME Attraverso l’atto di indirizzo, che recepisce i contenuti di quattro mozioni, vengono sollecitati rimborsi alle famiglie e l’istituzione fondo nazionale per il trasporto pubblico locale.

 immagine primo piano Approvata all’unanimità la risoluzione “Emergenza Covid 19 – Tutele per gli studenti possessori di abbonamento annuale del trasporto pubblico locale o comunque per i mesi di sospensione delle attività educative in presenza”. L’atto di indirizzo recepisce i contenuti di quattro mozioni dei consiglieri Celani, Forza Italia, ("Misure a tutela dei possessori di abbonamento annuale Tpl per studenti, Anno scolastico 2019/2020"), Talè, Italia Viva ("Trasporto scolastico – Rimborso quote per i mesi di sospensione delle attività"), Pergolesi e Maggi, M5s, (“Emergenza Covid 19 - Abbonamento annuale studenti trasporto pubblico locale”) e Micucci, Pd, (“Tutele per gli studenti- possessori di abbonamenti nel periodo di emergenza da Covid19”).
Attraverso la risoluzione si chiede alla Giunta regionale di attivarsi presso le aziende di trasporto per il rimborso alle famiglie delle quote degli abbonamenti scolastici pagate in anticipo per i mesi di sospensione delle attività educative in presenza. Contestualmente si sollecita l’Esecutivo di farsi da tramite, in sede di Conferenza Stato-Regioni, per l’istituzione in tempi rapidi di un fondo nazionale per il Trasporto pubblico locale da destinare alle aziende che svolgono questo servizio.

C.C.
Martedì 12 Maggio 2020