CONSIGLIO IN DIRETTA/9
POST EMERGENZA, APPROVATI QUATTRO ATTI DI INDIRIZZO IN CHIUSURA DI SEDUTA Accolte mozioni su approvvigionamento farmaci, servizi educativi, medici specializzandi e piccola pesca.

 immagine primo piano La seduta è terminata con la discussione e l'approvazione di quattro atti di indirizzo. Via libera alla mozione a iniziativa del consigliera Romina Pergolesi (M5s), "Superare la difficoltà di approvvigionamento del farmaco Plaquenil 200 mg compresse (idrossiclorochina) per i malati affetti da patologie gravi e invalidanti della regione Marche, attualmente utilizzato anche dalle strutture sanitarie come cura per emergenza Covid-19". La mozione spiega che "nonostante le rassicurazioni da parte della ditta produttrice, le farmacie continuano a riscontrare difficoltà nel reperire le quantità di farmaco necessarie ad evadere tutte le richieste di terapia dei pazienti affetti da patologie reumatoidi". Approvata la mozione presentata dal consigliere Celani (FI) “Emergenza epidemiologica da Covid-19 – Contributo straordinario per i titolari dei centri privati per i servizi educativi e scolastici 0-6 anni; indipendentemente che siano accreditati, in convenzione e non”. L'atto propone "un riconoscimento economico di carattere straordinario e temporaneo per le tutte le realtà educative privati, convenzionati e non, accreditati e non, quale remunerazione per la chiusura forzata degli stessi, a decorrere dall'inizio dell'emergenza sanitaria, fino al cessare della stessa".
Accolta anche la mozione dei consiglieri del Pd Volpini e Giancarli “Medici specializzandi”, che propone di riconoscere ai medici specializzandi lo stesso risarcimento economico previsto per gli operatori sanitari e socio sanitari impegnati nell'emergenza Covid-19. Accolta anche la mozione a firma della consigliera Jessica Marcozzi (FI), “Bonus 600 Euro alla Piccola Pesca”, che chiede di attivarsi immediatamente con il Governo "affinché il comparto venga inserito nelle categorie comprese nel bonus, o, in alternativa, a stanziare un apposito fondo regionale".
(l.v.)
Martedì 12 Maggio 2020