LATINI NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Gianluca Pasqui ed Andrea Biancani, consiglieri segretari Luca Serfilippi e Micaela Vitri. Pandemia, ricostruzione, coesione territoriale e vicinanza delle istituzioni ai cittadini i temi toccati dal Presidente Acquaroli nella presentazione del programma. Presentata la Giunta e già insediati i quattro consiglieri in sostituzione degli assessori. In apertura il ricordo di Jole Santelli.

 immagine primo piano Il Consiglio regionale, nella prima seduta di insediamento, ha eletto al primo scrutinio il consigliere regionale Dino Latini dell'Udc Presidente dell'Assemblea legislativa. La sua candidatura è stata proposta in Aula per la maggioranza dal consigliere Mauro Lucentini (Lega) che ha ricordato le sue esperienze amministrative come sindaco, consigliere provinciale e regionale. Al termine delle operazioni di scrutinio Latini è stato proclamato Presidente dell'XI legislatura, il tredicesimo dalla nascita della Regione, eletto con 20 voti a favore, 10 sono state le schede bianche, 1 voto nullo. Nel suo intervento di saluto l'invito a «colmare il divario con i cittadini e a rendere identitaria la Regione con i marchigiani». «Desidero attenermi a spirito e metodi dei Presidenti che mi hanno preceduto - ha affermato il neo Presidente - Mi auguro che con il più alto e proficuo confronto sapremo produrre provvedimenti validi e utili per l’intera comunità marchigiana».

ELEZIONE DEI VICEPRESIDENTI E DEI CONSIGLIERI SEGRETARI
L'Assemblea ha completato l'elezione dell'Ufficio di presidenza con la votazione dei Vicepresidenti e dei consiglieri segretari. Per la carica di Vicepresidente della maggioranza, la consigliera Jessica Marcozzi (FI) ha proposto la candidatura di Gianluca Pasqui (FI), mentre per l'opposizione il consigliere Maurizio Mangialardi (Pd) ha proposto la candidatura di Andrea Biancani (Pd). Al termine dello scrutinio, sono stati eletti Vicepresidenti il consigliere Gianluca Pasqui con 19 voti e il consigliere Andrea Biancani con 10 voti, due le schede nulle. Per l'incarico di consiglieri segretari, il consigliere Mauro Lucentini (Lega) ha proposto per la maggioranza la candidatura del consigliere Luca Serfilippi (Lega). Per l'opposizione il consigliere Luca Santarelli (RinasciMarche) ha proposto la consigliera Micaela Vitri (Pd). Entrambi sono stati eletti rispettivamente con 19 voti e 12 voti.


IL PRESIDENTE ACQUAROLI PRESENTA IL PROGRAMMA E LA GIUNTA
Dopo che il nuovo Ufficio di presidenza ha preso posto in Aula, il Presidente Dino Latini ha dato la parola al Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli, per le comunicazioni in ordine al programma di governo e alla composizione della Giunta regionale. Pandemia, ricostruzione, coesione territoriale e vicinanza delle istituzioni ai cittadini i principali temi toccati dal Presidente Acquaroli che al termine dell'intervento ha presentato gli assessori.

Mirco Carloni (Lega), vicepresidente, deleghe Sviluppo economico, industria, artigianato, commercio, fiere e mercati, pesca marittima, tutela dei consumatori, internazionalizzazione, agricoltura, alimentazione, foreste, sviluppo rurale, agriturismo, zootecnia, industria agroalimentare, bonifica, produzione e distribuzione dell’energia, green economy, fonti rinnovabili, digitalizzazione, cooperazione internazionale allo sviluppo, Marchigiani nel mondo, caccia e pesca sportiva;

Stefano Aguzzi (Forza Italia), esterno, deleghe lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, professioni, previdenza complementare e integrativa, formazione professionale, urbanistica, valorizzazione dei beni ambientali, tutela del paesaggio, parchi e riserve naturali, cave, rifiuti, risorse idriche, difesa del suolo e della costa, edilizia pubblica, edilizia residenziale pubblica, protezione civile, acque minerali, termali e di sorgente ambiente e gestione del territorio.

Francesco Baldelli (Fd'I), deleghe viabilità, infrastrutture, governo del territorio, lavori pubblici, politiche per la montagna e le aree interne;

Guido Castelli (Fd'I), deleghe bilancio, finanze, demanio e valorizzazione del patrimonio, credito, provveditorato ed economato, rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate, ricostruzione, organizzazione e personale, trasporti, reti regionali di trasporto, enti locali e servizi pubblici locali, aree di crisi industriali;

Giorgia Latini (Lega), esterna, deleghe valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività culturali, musei, biblioteche, spettacoli ed eventi, istruzione, università e diritto allo studio, sport, promozione sportiva, piste ciclabili, politiche giovanili e volontariato, pari opportunità, partecipazione; cultura, istruzione, sport, politiche giovanili, pari opportunità;

Filippo Saltamartini (Lega), sanità, tutela della salute, servizi sociali, sostegno alla famiglia, politiche dell’infanzia e degli anziani, veterinaria, immigrazione, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza.

Il Presidente Acquaroli ha assunto le deleghe di rapporti con le istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali e locali, rapporti con il capoluogo regionale, programmazione, politiche comunitarie, turismo, porti aeroporti e interporto, affari generali, istituzionali e legali, sistema statistico, persone giuridiche private, ordinamento dell’informazione e della comunicazione, nomine.

IN APERTURA DEI LAVORI IL RICORDO DI JOLE SANTELLI E L'INSEDIAMENTO DEI CONSIGLIERI SUPPLENTI
In apertura di seduta la presidenza provvisoria è stata assunta dal consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), come consigliere più votato nell'ultima consultazione elettorale, mentre la funzione di consiglieri segretari, in qualità di più giovani, è stata svolta da Marco Ausili (Fd'I) e Luca Serfilippi (Lega). Prima di avviare i lavori, il Presidente Biancani ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Jole Santelli, la prima Presidente donna della Regione Calabria, recentemente scomparsa. Di seguito sono stati elencati i consiglieri eletti e comunicati i nomi dei consiglieri supplenti degli assessori nominati nella Giunta regionale, in osservanza della nuova norma dello Statuto regionale sull''incompatibilità tra le funzioni di consigliere e assessore. Per il gruppo consiliare della Lega Giorgio Cacellieri subentra a Mirco Carloni e Anna Menghi subentra a Filippo Saltamartini. Per il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Nicola Baiocchi subentra a Francesco Baldelli e Andrea Assenti subentra a Guido Castelli.
Lunedì 19 Ottobre 2020