IL DIBATTITO D'AULA SUL PROGRAMMA DI GOVERNO

Seduta del Consiglio regionale dedicata al dibattito relativo al programma di governo del Presidente della Giunta regionale, illustrato lo scorso 19 ottobre. Effettuate nomine di competenza nella Giunta per il Regolamento interno e nella Commissione di vigilanza della Biblioteca. Minuto di silenzio per le vittime del terrorismo islamico nei recenti attentati avvenuti in Francia e Austria.
Dibattito d’Aula sulle comunicazioni del Presidente Acquaroli relative al programma di governo. Sostegno alle linee di indirizzo tracciate dal governatore è stato espresso dai gruppi di maggioranza, per Fratelli d’Italia, il capogruppo Carlo Ciccioli e i consiglieri Elena Leonardi e Andrea Putzu, per la Lega il capogruppo Mauro Lucentini e i consiglieri Mirko Bilò, Andrea Maria Antonini, Giorgio Cancellieri e Anna Menghi, poi Giacomo Rossi (Civici), la capogruppo di FI Jessica Marcozzi e il consigliere Gianluca Pasqui. Dichiarazione di opposizione seria, responsabile e costruttiva da parte dei gruppi di minoranza, negli interventi di Marta Ruggeri e Simona Lupini (M5S), Luca Santarelli (Rinasci Marche), Maurizio Mangialardi, Romano Carancini, Antonio Mastrovincenzo, Fabrizio Cesetti, Manuela Bora, Anna Casini e Andrea Biancani (Pd). Da parte sua, il Presidente Acquaroli, chiudendo il dibattito, ha ringraziato tutti i consiglieri del contributo offerto nei loro interventi in un’ottica di collaborazione costruttiva. In particolare, poi, il gruppo del M5S ha avanzato la proposta di ordine del giorno per avviare l’aggiornamento del Piano sociosanitario alla luce dell’emergenza attuale, ma anche dello stato generale della sanità e della rete sociosanitaria. Un altro ordine del giorno è stato presentato a firma del gruppo Pd per sollecitare l’accesso al MES. Entrambi i documenti sono stati ritirati per essere discussi in sede di Commissione. In apertura dei lavori l'Aula ha osservato un minuto di silenzio, su richiesta del Presidente dell'Assemblea Dino Latini, in memoria delle vittime del terrorismo islamico nei recenti attentati in Francia e Austria.

NOMINE NELLA GIUNTA PER IL REGOLAMENTO E NELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA DELLA BIBLIOTECA INTERNA

Definita la composizione della Giunta per il Regolamento interno dell’Assemblea e della Commissione di Vigilanza della Biblioteca. Nel corso della votazione che si è svolta in Aula sono stati eletti a far parte della Giunta per il Regolamento i consiglieri Antonio Mastrovincenzo (Pd), Elena Leonardi (FdI), Chiara Biondi (Lega), Jessica Marcozzi (FI), Marta Ruggeri (M5S), Luca Santarelli (Rinasci Marche). Presidente della Giunta per il Regolamento è il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, così come prevede l’art.43 dello stesso Regolamento interno dell’Assemblea. Saranno, invece, i consiglieri Marco Ausili (FdI) e Andrea Biancani (Pd) i componenti della Commissione di vigilanza della Biblioteca interna dell’Assemblea, che vanno così ad aggiungersi al Presidente Gianluca Pasqui (FI), già designato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. La Biblioteca è ubicata nella città di Ancona, al piano terra di Palazzo Marche, sede dell’Assemblea legislativa, e intitolata al primo Presidente del Consiglio regionale, Walter Tulli.

l.b.

Mercoledì 4 Novembre 2020