SEDUTA DEDICATA ALLE NOMINE, ESAMINATE DIVERSE INTERROGAZIONI E MOZIONI

Costituito il Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche, eletti i componenti del Consiglio dei marchigiani all'estero, della Consulta sull'immigrazione, della Commissione Picchio d'oro, del Forum contro la violenza di genere e dell'Associazione Università per la pace. In chiusura di seduta approvata mozione per rivedere la procedura del project financing per il nuovo ospedale a Pesaro. Emergenza sanitaria al centro di numerosi atti ispettivi.
COMITATO PER IL CONTROLLO DELLE POLITICHE
Via libera del Consiglio regionale con 28 voti favorevoli alla proposta di deliberazione dell'Ufficio di presidenza sulla composizione del Comitato di controllo e valutazione delle politiche. Illustrata dal Vicepresidente Gianluca Pasqui, la proposta è stata approvata all'unanimità. I componenti, quattro della maggioranza e quattro dell'opposizione, sono Andrea Assenti (FdI)), Manuela Bora (Pd), Anna Casini (Pd), Simona Lupini (M5s), Jessica Marcozzi (FI), Anna Menghi (Lega), Giacomo Rossi (Civitas Civici), Luca Santarelli (Rinasci Marche). L'organismo resterà in carica per l'intera legislatura e nel corso della seduta di insediamento, convocata dal presidente del Consiglio regionale, eleggerà al suo interno il presidente e il vicepresidente. Il Comitato esercita funzioni di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali al fine di verificarne i risultati, anche nell’ottica del controllo della spesa. Esercita inoltre funzioni di controllo sull’attuazione del programma di governo regionale e sull’operato della Giunta.

NOMINE
Lunga serie di votazioni per il rinnovo delle nomine. L'Assemblea ha provveduto ad eleggere i consiglieri che entrano a far parte di quattro organismi: Consiglio dei marchigiani all’estero, componenti effettivi Bilò (Lega), Leonardi (FdI) e Carancini (Pd), supplenti Biondi (Lega), Putzu (FdI), Mangialardi (Pd); Associazione "Università per la pace", componente Assemblea dei soci Leonardi (FdI), Consiglio direttivo Biondi (Lega) e Casini (Pd); Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, componenti effettivi Biondi (Lega) e Bora (Pd), supplenti Marcozzi (FI) e Casini (Pd); Consulta regionale sull'immigrazione componenti Menghi (Lega), Pasqui (FI), Mastrovincenzo (Pd); Commissione per il conferimento della onorificenza “Picchio d’oro” Marinelli (Lega), Rossi (Civitas civici), Ciccioli (FdI), Vitri e Carancini (Pd).

MOZIONI
Approvata con 22 voti a favore e 8 contrari la mozione a iniziativa della capogruppo Ruggeri (M5s) "Procedura relativa alla realizzazione e finanziamento della nuova struttura ospedaliera a
servizio dell’Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti Marche Nord' nel Comune di Pesaro,
località Muraglia". L'atto di indirizzo, al quale si sono aggiunte le firme dei capigruppo della maggioranza Lucentini (Lega), Marcozzi (FI), Rossi (Civitas civici) e Ciccioli (FdI), è stato integrato da un emendamento che modifica il dispositivo finale, prevedendo l'impegno della Giunta "di dare mandato agli uffici interessati di verificare la possibilità di revocare la procedura relativa alla realizzazione e finanziamento mediante lo strumento giuridico/finanziario del Partenariato pubblico privato della nuova struttura ospedaliera a servizio dell'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" nel Comune di Pesaro" e "di riesaminare tutti gli atti pregressi". Respinta a maggioranza, con 18 voti contrari e 11 favorevoli, la mozione a firma del gruppo del Pd "Lettera choc del Direttore dell'Ufficio scolastico regionale agli studenti marchigiani", nella quale era stato chiesto alla Giunta regionale e al Presidente della Regione di dissociarsi dalla lettera inviata dal Direttore Generale dell'Ufficio scolastico delle Marche in occasione del 4 novembre.

QUESTION TIME E INTERROGAZIONI
L'emergenza sanitaria al centro della maggior parte degli atti ispettivi discussi in Aula. Sono intervenuti al question-time per le interrogazioni a risposta immediata gli assessori Saltamartini (sanità), Aguzzi (ambiente) "Istruttoria per l’Istituzione dell’area marina protetta “Costa del Monte Conero” e Castelli (bilancio) "Conferimento dell’incarico di Segretario generale della Giunta regionale". Politiche sanitarie anche al centro delle due interrogazioni a risposta orale.
L.V.


Mercoledì 18 Novembre 2020