IL CONSIGLIO REGIONALE CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO 2021

Seduta aperta dedicata alla commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata in programma il 9 febbraio. Dopo l'intervento del Presidente Dino Latini la parola a diversi relatori, una performance musicale, testimonianze e letture. Ospiti gli studenti dell’Iss "Polo 3" di Fano, che hanno vinto il secondo premio del Concorso nazionale “10 febbraio”promosso dal Miur. Seguiranno i lavori ordinari con l’esame di interrogazioni e mozioni.
Convocazione in seduta aperta del Consiglio regionale per martedì 9 febbraio con la celebrazione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Il programma sarà introdotto dal Presidente dell’Assemblea Dino Latini, a cui faranno seguito gli interventi di due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Anvgd) Franco Rismondo, Presidente del comitato provinciale di Ancona, e Orazio Zanetti Monterubianesi, Presidente del Comitato Marche sud. A chiudere la prima parte sarà il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti. La parte centrale del programma prevede l’esibizione musicale con fisarmonica e sassofono sulle note di Sperling, Iturralde e Pansera e la lettura artistica “Ciò che non puoi togliere dal cuore: Ulisse, il ricordo, la storia” a cura di Cesare Catà. Seguiranno la presentazione del progetto dell’ISS Polo 3 di Fano in qualità di vincitore del 2° premio del Concorso nazionale “10 febbraio” promosso dal Ministero dell’Istruzione e le testimonianze di due esuli istriani, Piero Tarticchio e Livilla Sivocci. Conclusioni affidate al Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli. Al termine della sessione dedicata al Giorno del Ricordo, l’Aula proseguirà i lavori in seduta ordinaria con le interrogazioni e le proposte di mozione iscritte all’ordine del giorno. Entrambe le sedute si svolgeranno senza pubblico, ma sarà possibile seguire i lavori via web collegandosi all’indirizzo https://www.youtube.com/c/consigliomarche/live.

L.B.

ORE 10.00 SEDUTA ASSEMBLEARE APERTA

"GIORNO DEL RICORDO"

Saluti introduttivi
Dino Latini – Presidente del Consiglio regionale
Franco Rismondo – Presidente ANVGD, Comitato Provinciale di Ancona
Orazio Zanetti Monterubianesi – Presidente ANVGD, Comitato Marche Sud
Marco Ugo Filisetti – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per le Marche


Performance musicale
sulle note di Sperling, Iturralde e Pansera
Christian Riganelli – Fisarmonica Massimo Mazzoni – Sassofono

Lettura
“Ciò che non puoi togliere dal cuore: Ulisse, il ricordo. La storia”
a cura di Cesare Catà

Cara Pola … a Mai più
2° premio Concorso nazionale “10 febbraio” Ministero dell’Istruzione A.S. 2020/21
Istituto di Istruzione Superiore Polo 3 – Fano


Testimonianze
Piero Tarticchio – Esule istriano
Livilla Sivocci – Esule da Pola

Conclusioni
Francesco Acquaroli – Presidente della Giunta regionale


Al termine SEDUTA ORDINARIA con il seguente ordine del giorno:

Eventuale approvazione di atti di indirizzo inerenti l'argomento trattato nella seduta assembleare aperta.

Interrogazioni a risposta immediata.

Interrogazioni:
1) n. 60 ad iniziativa dei Consiglieri Casini, Cesetti “Disservizi energia elettrica aree interne della regione Marche”.
2) n. 61 ad iniziativa della Consigliera Lupini “Iniziative della Regione Marche riguardo alla realizzazione di un forno crematorio nel territorio del Comune di Tolentino”.
3) n. 47 ad iniziativa dei Consiglieri Mastrovincenzo, Bora “Liquidazione Hotel Federico II di Jesi”.
4) n. 48 ad iniziativa dei Consiglieri Biancani, Vitri “Recupero e riqualificazione dell’ex ospedale psichiatrico “San Benedetto” di Pesaro”.
5) n. 66 ad iniziativa dei Consiglieri Mangialardi, Casini, Biancani, Bora, Carancini, Cesetti, Mastrovincenzo, Vitri “Incarichi professionali presso Azienda Ospedali Riuniti di Ancona”.
6) n. 67 ad iniziativa della Consigliera Ruggeri “Quale futuro per il Centro Diurno Margherita di Fano?”.

Mozione n. 30 ad iniziativa del Consigliere Cesetti “Carenza di personale della Sezione Polizia Stradale di Fermo”.

Mozione n. 31 ad iniziativa dei Consiglieri Mangialiardi, Biancani, Bora, Carancini, Casini, Cesetti, Mastrovincenzo, Vitri “Attività sportiva agonistica giovanile e dilettantistica”.

Mozione n. 32 ad iniziativa dei Consiglieri Antonini, Biondi, Cancellieri, Marinangeli, Bilò, Marinelli, Menghi, Serfilippi “Definizione dei termini e dei tempi di pagamento delle utenze Acqua Energia Elettrica e Gas nei comuni del cratere SISMA 2016”.

Mozione n. 35 ad iniziativa dei Consiglieri Biancani, Mangialardi, Casini, Vitri, Bora, Carancini, Cesetti, Mastrovincenzo “Organizzazione e coordinamento dell’attività di monitoraggio della diffusione di infezioni da SARS-CoV-2 fra gli studenti ed il personale scolastico”.

Mozione n. 37 ad iniziativa delle Consigliere Lupini, Ruggeri “Avvio dell’iter legislativo regionale riguardante “Criteri per la programmazione, il funzionamento, la gestione e il controllo del servizio dei Consultori Familiari” come previsto dall’Art.2 della Legge nazionale 405/75”.
Giovedì 4 Febbraio 2021