SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 4

Giancarlo Giulianelli è il nuovo Garante regionale dei diritti della persona. L’avvocato penalista maceratese è stato eletto dal Consiglio regionale alla quinta votazione, quella di ballottaggio, con l’avvocato del foro di Ancona, Manuela Caucci. Giulianelli succede nell’incarico all’avvocato Andrea Nobili alla guida dell’Autorità indipendente per cinque anni e che aveva annunciato nei giorni scorsi la volontà di non ricandidarsi.
L’Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona ha un nuovo titolare. Si tratta dell’avvocato maceratese Giancarlo Giulianelli che è stato eletto alla votazione di ballottaggio (nelle precedenti quattro votazioni non era stato raggiunto il quorum dei 2/3 dei votanti) dall’Assemblea legislativa con 18 preferenze contro le 9 attribuite all’avvocato del foro di Ancona, Manuela Caucci. Giulianelli succede nell’incarico all’avvocato anconetano Andrea Nobili, il quale aveva comunicato pubblicamente l’intenzione di non ripresentare candidatura. Ora, in corso di svolgimento, la chiama dei consiglieri per l’elezione di rappresentanti e componenti in diversi organismi, la cui designazione è di competenza del Consiglio regionale. In coda è prevista la trattazione di diverse interrogazioni, una interpellanza e varie proposte di mozione.

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 3

Il Consiglio regionale ha dato il via libera alla proposta di atto amministrativo che conferma la lista dei nomi delle 21 donne che andranno a comporre la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna. Una rosa di nomi, già approvata nel corso dell’ultima seduta dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, nell’ambito della quale dovrà successivamente uscire quello della Presidente. Le 21 donne, così come previsto dalla legge istitutiva del 1986, che entrano a far parte dell’organismo sono Rosina Alessandri, Alessandra Alessandroni, Sandra Amato, Ilaria Bompadre, Marzia Brandi, Raffaella Bresca, Eleonora Casalini, Serena Cavalletti, Ilaria Chiovini, Antonella Ciccarelli, Manuela Corbelli, Sara Cucchiarini, Alessia Di Girolamo, Paola Gerini, Maria Antonietta Lupi, Katia Marilungo, Anna Maria Repice, Luisella Rossi, Veronica Ersilia Sansuini, Valentina Ugolinelli, Maria Lina Vitturini.

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 2

Avviati i lavori del Consiglio regionale delle Marche. Seduta a porte chiuse per l’ascesa della curva pandemica e che ha indotto il Presidente dell’Assemblea Dino Latini a raccomandare ai consiglieri presenti in Aula la più stretta osservanza delle misure di precauzione. Lo stesso Presidente Latini ha inviato all’ex Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, del quale si è appreso il ricovero ospedaliero a causa del Covid, gli auguri di pronta guarigione in questo momento di difficoltà. L’Aula ha proceduto, attraverso due votazioni con esito favorevole, ad integrare l’ordine del giorno con la convalida della surroga del consigliere dimissionario Mauro Lucentini (Lega) con il consigliere Marco Marinangeli e con l’atto amministrativo che contiene il rinnovo, già comprensivo della lista dei nomi, della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna. A seguire si procederà con l’ampio pacchetto di nomine già previste all’ordine del giorno di seduta.

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA / 1

Ampio pacchetto di nomine di competenza del Consiglio regionale nella seduta assembleare di questa mattina con inizio previsto alle ore 10. Al primo punto figura l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona. Dovranno essere eletti, tra gli altri, anche i componenti dell’Assemblea dell’AMAT e del Consiglio di presidenza dell’Associazione per la formazione al giornalismo di Urbino. Probabile l’iscrizione all’ordine del giorno della proposta di atto amministrativo concernente l’elezione della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna. A seguire, numerose interrogazioni, una interpellanza e diverse proposte di mozione. possibile seguire i lavori via web collegandosi all’indirizzo https://www.youtube.com/c/consigliomarche/live.

Martedì 16 Febbraio 2021