LOTTA ALLA PLASTICA NEI CORSI D'ACQUA
Approvata all'unanimità la proposta che aggiorna le disposizioni per favorire la riduzione della plastica in mare e sulle spiagge, promosse tecniche per intercettarla anche sui bacini fluviali. Accolta a maggioranza mozione per sospendere la realizzazione di un impianto di biometano nel Comune di Force. Rinnovate nomine Erdis, Presidente Maura Magrini (Uniurb), Vicepresidente Andrea Spaterna (Unicam).

 immagine primo piano RACCOLTA DELLA PLASTICA ANCHE LUNGO I FIUMI
Via libera all'unanimità alla proposta di legge “Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2018, n. 33 “Disposizioni regionali per favorire la riduzione in mare e sulle spiagge dei rifiuti plastici”. A iniziativa delle consigliere Marta Ruggeri e Simona Lupini (M5s), prime firmatarie, l'atto è stata sottoscritto da tutti i componenti della Commissione Gestione del territorio, Andrea Maria Antonini e Luca Serfilippi (Lega), Andrea Assenti e Pierpaolo Borroni (FdI), Giacomo Rossi (Civitas-Civici), Luca Santarelli (Rinasci Marche), Anna Casini e Micaela Vitri (Pd). La legge, presentata in Aula dai relatori Luca Serfilippi (Lega), per la maggioranza, e Marta Ruggeri (M5s), per l'opposizione, apporta alcune integrazioni alle disposizioni approvate nella scorsa legislatura, in particolare ponendo l'attenzione anche sui bacini fluviali. L'obiettivo è quello di incentivare progetti per adottare e innovare le tecniche di intercettazione dei rifiuti prima del loro arrivo in mare, coinvolgendo anche il Coordinamento di Contratto di fiume e le associazioni ambientaliste. Prima dell'approvazione, con 30 voti a favore, sono intervenuti a sostegno del provvedimento consiglieri di tutti i gruppi consiliari e l'Assessore all'ambiente Aguzzi.

MOZIONE PER SOSPENDERE PROGETTO IMPIANTO BIOMETANO NEL COMUNE DI FORCE
Impianto di biometano nel Comune di Force, approvata mozione a maggioranza per la sospensione.
Nell'atto di indirizzo, a firma dei consiglieri Andrea Maria Antonini (Lega), Andrea Putzu (FdI), Jessica Marcozzi (FI), Giacomo Rossi (Civitas Civici), Andrea Assenti (FdI) e Marco Marinangeli (Lega), viene chiesto al Presidente e alla Giunta regionale l'impegno a "richiedere alla Provincia di Ascoli Piceno di soprassedere al rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio dell’impianto di produzione di biometano ed ammendante di qualità da FORSU, sospendendo il procedimento relativo e favorendo il coinvolgimento delle amministrazioni locali confinanti precedentemente non coinvolte, per acquisirne i relativi pareri". Richiesto anche di sollecitare le Ata ancora inadempienti a dotarsi del Piano d’Ambito di Gestione dei Rifiuti conforme agli scenari previsti dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, nonché ai nuovi dettami introdotti dal cosiddetto “pacchetto economia circolare”, in linea con le ultime Direttive europee. La mozione chiede infine di "promuovere una politica di sensibilizzazione dei Comuni verso l’autocompostaggio di comunità e di prossimità in modo tale da ridurre le quantità dell’organico da trattare negli impianti di biodigestione anaerobica".

NOMINE ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
In ottemperanza a quanto previsto dalle legge regionale 4 del 20 febbraio 2017, "Disposizioni regionali in materia di diritto allo studio", l'Assemblea legislativa ha proceduto nella nomina del Presidente, del Vicepresidente e di due componenti del Consiglio di amministrazione dell'Ente regionale per il diritto allo studio. Nuova Presidente del cda è risultata Maura Magrini (Università di Urbino), Vicepresidente Andrea Spaterna (Università di Camerino). I due componenti del Cda con nomina di competenza dell'Assemblea sono Alberto Manelli (Univpm) e Stefano Villamena (Unimc).
Nel corso dei lavori dell'Assemblea sono stati trattati alcuni atti ispettivi. Hanno risposto alle interrogazioni gli assessori Mirko Carloni, Giorgia Latini, Francesco Baldelli e Stefano Aguzzi. Al centro dei quesiti infrastrutture ferroviarie, ambiente, pari opportunità e gestione dei rifiuti.
L.V.
Mercoledì 3 Marzo 2021