ISTITUITA L'AGENZIA REGIONALE PER IL TURISMO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
L'Assemblea legislativa approva a maggioranza la proposta di legge che crea l'ATIM, un nuovo organismo di “governance” di settore, dotato di personalità giuridica e autonomia, che avrà l'obiettivo di valorizzare l'immagine delle Marche, mettendo a sistema le risorse territoriali, culturali ed economiche del territorio. Tra gli obiettivi il coordinamento delle risorse regionali, statali ed europee per la promozione sul mercato nazionale e internazionale.

 immagine primo piano AGENZIA REGIONALE PER IL TURISMO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Via libera con 20 voti a favore, 7 contrari e due astenuti alla proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, che istituisce l’Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione (ATIM)”. Introdotta in in Aula dai consiglieri Andrea Putzu (FdI) per la maggioranza e Fabrizio Cesetti (Pd) per la minoranza, la legge definisce il compito dell’Agenzia, finalizzata a promuovere in maniera coordinata il turismo e l’internazionalizzazione, mettendo a sistema finanziamenti regionali, statali ed europei. L’ATIM avrà il compito di valorizzare sul mercato nazionale e internazionale l’immagine delle Marche e le sue risorse territoriali, culturali, economiche e produttive.
Nel corso della votazione del testo, in totale 13 articoli, sono stati approvati due emendamenti della maggioranza e uno dell'opposizione a firma del gruppo Pd che ha presentato in totale 89 proposte emendative.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
In apertura della seduta ordinaria la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata, a partire da quella in materia di “morte assistita” a cui ha fornito risposta l'assessore Filippo Saltarmartini. Al termine della fase ispettiva è stata respinta la proposta di legge per l'introduzione della nuova funzione di Garante per i diritti della salute, nell'ambito delle competenze complessive del Garante regionale dei diritti della persona, ad iniziativa delle consigliere del M5S.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'
Il Consiglio regionale ha celebrato in seduta aperta la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. Nel suo intervento introduttivo il Presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini, ha voluto sottolineare come per la prima volta questa ricorrenza venga celebrata in seduta aperta dal Consiglio regionale. “Molti progressi sono stati fatti in termini di atti legislativi e atti concreti in questi ultimi anni per andare incontro alle esigenze delle persone con disabilità – ha detto Latini – molti altri se ne dovranno fare nel prossimo futuro”. A seguire il collegamento in videoconferenza di Luca Pancalli, Presidente del Comitato italiano paralimpico, di Vincenzo Falabella, Presidente Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), della Ministra per la disabilità, Erika Stefani, di Nazario Pagano, Presidente Federazione tra associazioni nazionali delle persone con disabilità. Presenti in Aula consiliare hanno svolto le loro relazioni la Presidente regionale della Commissione PO, Maria Lina Vitturini, il Garante regionale dei Diritti della persona, Giancarlo Giulianelli, e la Presidente della Consulta regionale per la disabilità, Marzia Brandi. Numerose le testimonianze in Aula da parte di presidenti di associazioni e atleti con disabilità che sono stati premiati con le medaglie dell’Assemblea legislativa delle Marche. Chiusura della seduta tematica affidata alle parole del Presidente della Giunta regionale, Francesco Acquaroli.
Mercoledì 8 Dicembre 2021