VITTIME DEL DOVERE, VIA LIBERA UNANIME ALLA LEGGE
Rafforzate le misure di assistenza e sostegno, Staffolo riferimento per le vittime del terrorismo ricordate il 9 maggio. Approvate alcune modifiche al Regolamento dell'organizzazione e del funzionamento dell'Assemblea legislativa.

 immagine primo piano INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE VITTIME DEL DOVERE
E' stata approvata dal Consiglio regionale all'unanimità, con 27 voti favorevoli, la proposta di legge "Interventi a sostegno delle vittime del dovere e individuazione del Comune di Staffolo come riferimento regionale per la memoria delle vittime del terrorismo". Le norme recepiscono la pdl a iniziativa dei consiglieri di maggioranza, primo firmatario Marco Ausili (FdI), alla quale sono state abbinate la proposta a firma del Gruppo M5s “Interventi a favore di eredi appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, ai vigili del fuoco e alle forze di polizia municipale caduti nell’adempimento del proprio dovere” e quella presentata dal consigliere Dino Latini (Udc), “Individuazione del Comune di Staffolo come riferimento regionale per la memoria delle vittime del terrorismo”. Nel testo la Regione riconosce l’alto valore civile e morale dei caduti nell’adempimento del proprio dovere, forze armate e forze dell'ordine, residenti o prestanti servizio nelle Marche, e rafforza le misure di assistenza e sostegno in loro favore e dei loro familiari (coniuge, figli, o in mancanza di prole, genitori). Gli interventi includono agevolazioni per le prestazioni sanitarie e farmaceutiche e borse di studio dalla scuola primaria ai corsi universitari. Prevista anche l’istituzione di una “Giornata regionale in onore delle vittime del dovere”, la cui data sarà stabilita dalla Giunta regionale. Rientrano nella categoria i soggetti riconosciuti dalla legge finanziaria dello Stato del 2006 (le vittime che svolgevano contrasto alla criminalità, servizio di ordine pubblico, vigilanza ad infrastrutture civili e militari, operazioni di soccorso, attività di tutela della pubblica incolumità, azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità), con aggiunte le vittime della polizia locale, come proposto dalla pdl a firma M5s. Il testo riconosce inoltre Staffolo, così come proposto nel testo del consigliere Dino Latini (Udc), come Comune capofila per promuovere e salvaguardare la memoria delle vittime del terrorismo, che saranno ricordate il 9 maggio. Tra queste il carabiniere Domenico Ricci, originario di Staffolo, ucciso nella strage di via Fani il 16 marzo del 1978, mentre era alla guida dell’auto in cui viaggiava Aldo Moro. Il provvedimento è stato introdotto in Aula dai relatori Nicola Baiocchi (FdI), per la maggioranza, e Marta Ruggeri (M5s) per l'opposizione.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA
Via libera all'unanimità del Consiglio regionale, con 30 voti a favore, al testo unificato della Giunta per il Regolamento dell'organizzazione e del funzionamento dell'Assemblea legislativa, di cui relatori sono i consiglieri regionali Chiara Biondi (Lega) e Antonio Mastrovincenzo (Pd). Il testo raccoglie tre diverse proposte presentate rispettivamente dai consiglieri Carlo Ciccioli (Fdi), Renzo Marinelli (Lega), Jessica Marcozzi (Forza Italia) e Giacomo Rossi (Civici Marche), dal Gruppo del Pd e da Marta Ruggeri (M5s) e Simona Lupini (Gruppo Misto). Gli aggiornamenti al Regolamento riguardano procedure legate ai lavori dell'Aula, con particolare riferimento alla discussione degli atti ispettivi e alla definizione di "fatto personale". Stabilita per la composizione dell'Ufficio di presidenza la presenza, di norma, di entrambi i generi. Nel corso della discussione sono stati respinti alcuni emendamenti a firma della Capogruppo M5s Marta Ruggeri.
L.V.
Martedì 17 Maggio 2022