SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE,AGGIORNAMENTO IN DIRETTA/6
Dopo tre giorni di dibattito approvata a maggioranza la proposta di legge ad iniziativa della Giunta. Cinquanta articoli che ridisegnano l’assetto complessivo nelle Marche. Dal gennaio 2023 entreranno in funzione le nuove Aziende sanitarie territoriali di Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno

 immagine primo piano
SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA/7

Dopo tre giorni di dibattito approvata a maggioranza la proposta di legge ad iniziativa della Giunta. Cinquanta articoli che ridisegnano l’assetto complessivo nelle Marche. Dal gennaio 2023 entreranno in funzione le nuove Aziende sanitarie territoriali di Pesaro Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Via libera anche per tre ordini del giorno


SEDUTA IN CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA /6

Prosegue la seduta del Consiglio regionale per l’esame della proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale. La discussione è stata avviata nel pomeriggio di martedì e fino a ieri sera sono stati approvati 25 articoli della stessa proposta (complessivamente ne sono 50) con la prevista disamina di una parte dei 170 emendamenti presentati dalle opposizioni. All’ordine del giorno anche la pdl, sempre ad iniziativa della Giunta, che apporta alcune modifiche alla legge regionale del novembre 2021 sul “Sostegno alle iniziative integrate di riqualificazione e valorizzazione dei borghi e dei centri storici delle Marche e di promozione e sviluppo del turismo diffuso e sostenibile”.


SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA/5

Ulteriore seduta del Consiglio regionale in programma per domani giovedì 4 agosto, a partire dalle ore 9. Prosegue, infatti, l’esame della proposta di legge sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale. Cinquanta gli articoli e 170 gli emendamenti presentati e illustrati in Aula. La pdl, come si ricorderà, prevede l’istituzione delle nuove Ast (Aziende sanitarie territoriali) di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro – Urbino.

SEDUTA IN CONSIGLIO REGIONALE, AGGIORNAMENTO IN DIRETTA /4

Seconda seduta consiliare dedicata all’esame della proposta di legge, a iniziativa della Giunta, sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale. Dopo le relazioni di maggioranza e opposizione e gli interventi dei rappresentanti di tutte le forze politiche si passa alla discussione sull’articolato e degli emendamenti. Sono circa 170 quelli presentati.

SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE,AGGIORNAMENTO IN DIRETTA/3

Avviato l’ esame della proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale. In sintesi, saranno Enti dello stesso servizio le nuove Ast (Aziende sanitarie territoriali) di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro – Urbino; l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e l'Inrca di Ancona.
Ciascuna Ast si articolerà in distretti, dipartimenti (tra cui quello di Prevenzione) e uno o più presidi ospedalieri.
L'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" sarà incorporata nell’Ast di Pesaro e Urbino.
Per ottimizzare la spesa si prevede di costituire all’interno dell’Agenzia Regionale Sanitaria, una apposita unità organizzativa, a supporto del soggetto aggregatore (Suam) nell’espletamento delle procedure di acquisto da avviare nell’interesse di uno o più Enti del Servizio sanitario regionale.
Alla data del 31 dicembre di quest’anno l’Asur sarà soppressa e decorrerà la nomina dei Direttori generali delle nuove Ast, che assorbiranno rapporti e competenze.
La proposta è stata illustrata dai relatori di maggioranza e opposizione. Interventi dei rappresentanti di tutte le forze politiche.

CONSIGLIO IN DIRETTA / AGGIORNAMENTO 2

In apertura di seduta consiliare un minuto di silenzio per ricordare Alika Ogorchukwu, l’uomo di origine nigeriana aggredito e ucciso a Civitanova Marche il 29 luglio. Osservato un minuto di raccoglimento anche per l’avvocato Francesco Marozzi, ex consigliere regionale e capogruppo Pci, scomparso nei giorni scorsi ad Ascoli Piceno.

CONSIGLIO IN DIRETTA/ AGGIORNAMENTO 1

All’ordine del giorno della seduta consiliare la pdl che va ad apportare alcune modifiche alla legge regionale concernente la riqualificazione e la valorizzazione dei borghi e dei centri storici delle Marche. In apertura di seduta, come da Regolamento, le interrogazioni a risposta immediata. Prevista l’iscrizione della proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale. Ulteriore seduta prevista per la giornata di domani.


Martedì 2 Agosto 2022