VIA LIBERA ALLA LEGGE PER L'INSEDIAMENTO DEL PERSONALE SANITARIO NEL CRATERE
Incentivi per progetti di sperimentazione a sostegno della presenza di personale dipendente del sistema sanitario, previsti contributi di residenzialità. Rinnovate le quattro nomine del Consiglio di indirizzo e verifica dell’Inrca di Ancona. In chiusura approvata risoluzione unitaria a sostegno del sistema del credito cooperativo.

 immagine primo piano INCENTIVI PER L'INSEDIAMENTO DEL PERSONALE SANITARIO NEI COMUNI DEL CRATERE
Via libera a maggioranza alla proposta di legge finalizzata a promuovere l’insediamento, nei comuni del cratere sismico, di personale dipendente del servizio sanitario. La pdl è stata presentata dai consiglieri regionali Gianluca Pasqui, primo firmatario, e Jessica Marcozzi (FI), sottoscritta anche da Luca Santarelli (Rinasci Marche). L’approvazione è arrivata da parte del Consiglio regionale accogliendo un testo che, dall’iniziale proposta, è stato modificato nella titolazione e nell'articolato attraverso alcuni emendamenti approvati in Commissione, tra i quali quello che ha eliminato il presupposto dimensionale demografico dei singoli comuni, comprendendo tutti quelli presenti nel cratere sismico. La norma prevede finanziamenti alle amministrazioni comunali per la realizzazione di progetti sperimentali di incentivazione alla residenzialità del personale dipendente del servizio sanitario, con contributi fino a 12mila euro annui, per un periodo massimo di 4 anni, rinnovabile, e il recupero di immobili da destinare allo stesso personale. Per le finalità previste dalla legge è prevista una copertura finanziaria di 200.000 euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. Il via libera dell'Aula è arrivato dopo un lungo confronto e la discussione di una serie di emendamenti, non accolti, a firma del gruppo Pd.

RISOLUZIONE PER IL CREDITO COOPERATIVO
In chiusura di seduta il Consiglio regionale ha esaminato la mozione "Sostegno al sistema del credito cooperativo", presentata dai consiglieri Ausili, primo firmatario, Ciccioli, Assenti, Livi, Borroni, Baiocchi (FdI), Cancellieri (Lega), Rossi (Civici Marche), Pasqui (FI), Latini (Udc), Marcozzi (FI), Marinangeli, Marinelli, Bilò, Menghi, Elezi, Serfilippi (Lega), Putzu (FDi), Acciarri (Lega), trasformata in risoluzione unitaria. L'atto di indirizzo, illustrato dal consigliere Ausili, sottolinea che il credito cooperativo "è una componente originale e fondamentale dell'industria bancaria italiana costituita da circa 250 banche locali, cooperative a mutualità prevalente che sono espressione, attraverso i propri soci, delle comunità di riferimento". Nell'ottica di combattere lo spopolamento dei territori più fragili, favorendo la presenza di servizi bancari, in particolare nelle aree interne e di montagna, la risoluzione impegna la Giunta regionale a sollecitare un intervento unitario della Conferenza delle Regioni, del Comitato Europeo delle Regioni e del Governo. Nello specifico, in occasione della revisione in corso delle norme europee per il recepimento nell'Unione Bancaria degli Accordi finali di Basilea plus, si invita "a riconoscere forme di proporzionalità che sostengano adeguatamente la natura mutualistica derivante dall'art. 45 della Costituzione italiana, oltre che le peculiarità che qualificano le Bcc quali banche cooperative di comunità". La risoluzione è stata approvata all'unanimità.

NOMINE CONSIGLIO DI INDIRIZZO INRCA
L'Assemblea legislativa ha provveduto all'elezione di quattro componenti del Consiglio di indirizzo e verifica dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di Ancona (Inrca). Risultano eletti al termine della votazione Massimiliano Cannas, Sergio Giunta, Lando Siliquini, Andrea Caprodossi.

Martedì 31 Gennaio 2023