EOLICO E FOTOVOLTAICO AL CENTRO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE
Via libera alla proposta di atto amministrativo per l'inchiesta pubblica sull'impianto eolico di Monte Miesola. Approvato anche l'adeguamento della legge regionale in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici.

 immagine primo piano Via libera da parte del Consiglio regionale alla proposta di atto amministrativo, a iniziativa della Giunta, concernente la richiesta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica di indizione dell’inchiesta pubblica per il progetto denominato “Monte Miesola”, impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, ubicato nei Comuni di Sassoferrato e Fabriano (Potenza complessiva pari a 47,6 MW. Procedimento di Via/Pniec. Proponente: Fri-El Spa). Attraverso l’approvazione di questo atto, la procedura di VIA per l’impianto in questione verrà corredata da una forma di consultazione pubblica più ampia, così come previsto dall’art.24 bis del D.lgs. 152/2006 (Testo unico in materia ambientale). Sempre secondo dettame di legge l’inchiesta pubblica si dovrà concludere “con una relazione sui lavori svolti ed un giudizio sui risultati emersi, predisposti dall’autorità competente”. L’istanza di inchiesta pubblica era stata presentata dai due Comuni interessati dal progetto e dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi al fine di un necessario pronunciamento da parte del Consiglio regionale.
(Riferimento comunicato n.118)

MODIFICA ALLA NORMATIVA SUL FOTOVOLTAICO

Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge di modifica alla normativa in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici. La modifica comporta l’adeguamento della normativa regionale (l.r. n.4/2024) alle previsioni di legge statale nell’ambito della previsione delle aree idonee per l’installazione degli impianti fotovoltaici, con particolare riferimento alle aree ad uso agricolo. Altro aspetto interessato dalle modifiche è quello relativo alle distanze dalle aree produttive e dal tracciato autostradale sempre con riferimento all’adeguamento alle previsioni normative nazionali. Unitamente alla proposta di legge sono stati approvati alcuni emendamenti della Commissione.

L.B.
Martedì 21 Maggio 2024