GESTIONE RIFIUTI, MOZIONE CONTRARIA IMPIANTO A JESI
L'atto di indirizzo, approvato all'unanimità, impegna ad esprimersi negativamente sul progetto, sollecitati incontri di approfondimento, una consultazione pubblica e campagne informative. In apertura la sessione ispettiva.
Con un voto unanime il Consiglio regionale ha approvato in chiusura di seduta una mozione sul progetto di un impianto di trattamento di rifiuti tossici nel Comune di Jesi. L'atto di indirizzo, a iniziativa dei consiglieri Dino Latini (Udc popolari Marche – Listeciviche) e Lindita Elezi (Gruppo Misto), dopo aver descritto le caratteristiche del nuovo stabilimento, l'ubicazione e le preoccupazioni manifestate dalla popolazione residente, chiede al Presidente della Giunta regionale e all'assessore competente di "esprimere contrarietà all’insediamento dell’impianto". Sollecitati inoltre "un incontro con le autorità competenti per ottenere chiarimenti e avviare un processo di consultazione pubblica" e la promozione di campagne informative e di sensibilizzazione. Respinto un ordine del giorno, abbinato alla mozione, a firma del gruppo Pd.
SESSIONE ISPETTIVA
La prima parte della seduta è stata dedicata alla sessione ispettiva, con interrogazioni a risposta immediata e interrogazioni ordinarie. Principali temi oggetto dei quesiti servizi sanitari, trasporti, edilizia sanitaria.
L.V.
Martedì 1 Ottobre 2024