VIA LIBERA AL RENDICONTO GENERALE PER L'ANNO 2023
Voto favorevole a maggioranza della proposta di legge relativa al Rendiconto generale della Regione per l’anno 2023. Nel corso della seduta eletto il componente con funzioni di presidente dell’Erdis e un consigliere di minoranza nella Commissione per la vigilanza della Biblioteca del Consiglio

 immagine primo piano Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge, a iniziativa della Giunta regionale, relativa “Rendiconto generale della Regione per l’anno 2023”. L'esame in Aula del provvedimento, strutturato in quindici articoli e oltre settanta allegati, è seguito al Giudizio di parificazione della Corte dei conti, comunicato in udienza il 26 settembre scorso. Nell’articolato, in cui sono rinvenibili il bilancio consolidato e il documento contabile che presenta i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nel corso dell’esercizio, si registra un risultato di amministrazione di 797,096 milioni di euro, entrate di competenza accertate pari a 5,594 miliardi e impegni di spesa per 5,521 miliardi. Relatrici del provvedimento in Aula le consigliere Jessica Marcozzi (FI), per la maggioranza, e Marta Ruggeri (M5S), per la minoranza. Ampio il dibattito che ha preceduto la votazione finale della proposta di legge e i singoli articoli. Respinto un ordine del giorno, ad iniziativa del gruppo Pd, in cui si chiedeva di uniformare l’azione di Governo regionale alle indicazioni della Corte dei Conti.

NOMINE
Il Consiglio regionale ha provveduto al rinnovo di due nomine di competenza. Agnese Sacchi, professoressa associata di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino, è stata eletta componente con funzioni di Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il diritto allo studio, in sostituzione del dimissionario, Maura Magrini, eletta sempre in rappresentanza di Uniurb. Componente della Commissione per la vigilanza della Biblioteca dell’Assemblea legislativa è stato eletto il Vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Mangialardi, in sostituzione del dimissionario consigliere regionale Andrea Biancani.
Martedì 12 Novembre 2024