BIODIVERSITA', APPROVATO IL PIANO TRIENNALE
Via libera al Piano settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche animali e vegetali 2025-2027 a iniziativa della Giunta regionale. Copertura con fondi comunitari per 1 milione di euro, censite 157 specie vegetali nel 2023. Sostituzione nel Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche

 immagine primo piano RISORSE GENETICHE VEGETALI E ANIMALI, APPROVATO IL PIANO TRIENNALE

Via libera unanime alla proposta di atto amministrativo a iniziativa della Giunta regionale "Piano settoriale di intervento per la tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano 2025-2027". Il piano triennale, di cui relatori sono i consiglieri Giacomo Rossi (Civici Marche) e Antonio Mastrovincenzo (Pd), stabilisce le linee guida per la conservazione e la tutela della biodiversità agricola e forestale, confermando le azioni già avviate nei precedenti piani. Il soggetto competente della sua attuazione è l'agenzia per l'innovazione nel settore agroalimentare e della pesca (AMAP) e la copertura finanziaria per il triennio ammonta a 1milione e 50mila euro di fondi comunitari previsti dal Complemento di sviluppo rurale. Al 31 dicembre 2023 risultano iscritte al Repertorio regionale 157 specie vegetali e 11 razze animali locali.

SOSTITUZIONE NEL COMITATO CONTROLLO E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE

Approvata la proposta di delibera dell'Ufficio di Presidenza che sostituisce nel Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche la consigliera Lindita Elezi con il consigliere Mirko Bilò. Il Comitato risulta composto da Anna Casini (presidente), Jessica Marcozzi (vicepresidente), Andrea Assenti, Mirko Bilò, Manuela Bora, Romano Carancini, Maurizio Mangialardi, Anna Menghi.

L.V.
Martedì 19 Novembre 2024