Università per la Pace

Università per la pace

La sostenibilità dei consumi è uno dei tasselli principali di un'economia per la trasformazione, che chiama in causa sia i comportamenti individuali, sia le scelte di un'intera comunità.

Ne discuteremo con Francesca Forno, Docente di Sociologia all''Università di Trento, nel quattordicesimo incontro del Corso di formazione permanente online "I mercoledì della SET" promosso dalla Scuola per l'Economia Trasformativa dell'Università per la pace.
Appuntamento per Mercoledì 5 Maggio alle ore 17,30 in diretta Facebook sulla pagina dell'Università per la pace e su piattaforma ZOOM.

Per ricevere il link Zoom scrivere entro Martedì 4 Maggio a info.universitapace@regione.marche.it indicando anche un valido recapito telefonico.


Corso di formazione permamente online "I mercoledì della SET" - Il programma del corso.




LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298459
E-mail: