Università per la Pace
Università per la pace

Al via le iscrizioni al Corso di formazione "Operatore di pace, coesione sociale e solidarietà internazionale", promosso dall'Università di Camerino in collaborazione con l'Università per la pace.

Prorogate al 15 Ottobre le iscrizioni al Corso di formazione "Operatore di pace, coesione sociale e solidarietà internazionale", promosso dall'Università di Camerino in collaborazione con l'Università per la pace. Previste 30 Borse di studio per disoccupati, studenti, occupati e volontari di Enti di Terzo Settore messe a disposizione dall'Università per la pace. il Corso si propone di formare la figura di un professionista capace di intervenire in modo qualificato nei conflitti locali, sociali e internazionali. Per info e iscrizioni (entro il 15 Ottobre)
https://didattica.unicam.it/Guide/PaginaCorso.do?corso_id=10508


LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298459
E-mail: