Università per la Pace

Università per la pace

Secondo incontro del ciclo "Diritti umani, uno sguardo sul mondo. Testimonianze di giornalisti che raccontano un'umanità da scoprire".
Il reporter Marco Simoncelli - in dialogo con la giornalista curatrice degli incontri Asmae Dachan - interverrà parlando di Africa, il continente dei giovani.
Appuntamento per Giovedì 14 Gennaio alle ore 17,30 su piattaforma ZOOM:
https://zoom.us/j/97412291886?pwd=eXpEc256bnR1VDN4MzRlL1ErbkxVZz09
ID riunione: 974 1229 1886
Passcode: 285718
Scarica PDF



LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298459
E-mail: