Università per la Pace

Università per la pace

In partenza un nuovo ciclo di incontri promosso dall'Università per la pace "Maestri di Pace: vite, pensieri, opere per la trasformazione nonviolenta della società". Per conoscere il passato e trasformare il presente.

Primo appuntamento, finalmente in presenza, per Venerdì 23 Luglio alle ore 21 in Ancona nel piazzale del Centro polifunzionale di Pietralacroce, con anche diretta streaming sulla pagina FB dell'Università per la pace https://www.facebook.com/UnivPace.
Il Prof. Rocco Altieri e la nipote Laura Lanza interverranno su Lanza del Vasto nell'incontro pubblico "Vita comunitaria e nonviolenza in Lanza del Vasto, discepolo di Gandhi".


LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298459
E-mail: