Leggi e regolamenti regionali
Estremi del documento | Vai al testo vigente |Iter della legge


Atto:LEGGE REGIONALE 26 aprile 1990, n. 28
Titolo:Divise, distintivi di grado e di riconoscimento, mezzi e strumenti operativi degli addetti al servizio di Polizia Municipale.
Pubblicazione:( B.U. 27 aprile 1990, n. 56 )
Stato:Abrogata
Tema: ORDINAMENTO ISTITUZIONALE
Settore:ENTI LOCALI - AUTONOMIE FUNZIONALI
Materia:Polizia locale – Agenti di vigilanza
Note:Abrogata dall'art. 21, l.r. 17 febbraio 2014, n. 1.
Ai sensi del
comma 6 dell'art. 20, l.r. 17 febbraio 2014, n. 1, fino alla adozione degli atti previsti dalla citata legge, continuano ad applicarsi le disposizioni abrogate dallo art. 21 della medesima legge e i relativi provvedimenti attuativi.
In allegato e' consultabile il testo della presente legge vigente alla data di entrata in vigore della l.r. 17 febbraio 2014, n. 1.

Sommario



TITOLO I
Uniformi e distintivi di grado



1. Le divise degli appartenenti alla polizia municipale sono uguali in tutto il territorio regionale.
2. Gli appartenenti alla polizia municipale, salvo quando svolgono le attività di polizia in abito civile ai sensi del comma 1 dell'articolo 5 della L.R. 29 ottobre 1988, n. 38, svolgono le funzioni di cui sono titolari indossando le divise previste dalla presente legge.


1. La divisa degli appartenenti ai servizi di polizia municipale è costituita da un insieme di oggetti di vestiario, di equipaggiamento, di accessori aventi specifica denominazione e realizzati in modo da soddisfare le esigenze di funzionalità e di identificazione.
2. Sono previste le seguenti divise:
a) per il servizio ordinario;
b) per il servizio motomontato;
c) per il servizio di protezione civile;
d) per il servizio di onore e di rappresentanza.

3. Le caratteristiche previste per ciascun capo sono specificate nell'allegato A della presente legge.
4. L'uso di divisa diversa dall'ordinaria è disposta dal responsabile del servizio o dal comandante del corpo.


1. Gli addetti alla polizia municipale devono essere dotati di:
a) placca di riconoscimento costituita da un cerchio di metallo del diametro di cm. 5 a sfondo bianco, recante lo stemma della Regione Marche, la denominazione del comune di appartenenza e il numero di matricola del dipendente. Al centro è apposto lo stemma del comune di appartenenza racchiuso in uno scudo sagomato di cm. 1,5 di larghezza e di cm. 2 di altezza. Tale placca va applicata al petto, all'altezza del taschino sinistro della divisa;
b) tesserino di riconoscimento costituito da un rettangolo di metallo a sfondo bianco di cm. 5 di altezza e cm. 7 di base, recante sul davanti: denominazione e stemma del comune di appartenenza, scritta "polizia municipale", foto, dati anagrafici, grado e numero di matricola del dipendente; sul retro: gruppo sanguigno e specificazione, se posseduta, della qualifica di agente di pubblica sicurezza. Tale tesserino deve essere esibito dal dipendente nei casi previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia.



1. Gli addetti alla polizia municipale sono distinti in responsabile del corpo-comandante, addetti al coordinamento e controllo, operatori di polizia municipale. Essi, inoltre, sono distinti per grado a seconda della qualifica funzionale posseduta presso l'ente di appartenenza ai sensi del D.P.R. 25 giugno 1983, n. 347 e successive modificazioni.
2. I gradi hanno una mera funzione simbolica e non incidono sullo stato giuridico ed economico del dipendente.
3. A seconda della qualifica funzionale posseduta, il comandante riveste il grado di:
a) colonnello (2a qualifica funzionale dirigenziale);
b) tenente colonnello (1a qualifica funzionale dirigenziale);
c) maggiore (8a qualifica funzionale);
d) capitano (7a qualifica funzionale con almeno 10 anni di anzianità nella stessa);
e) tenente (7a qualifica funzionale);
f) maresciallo maggiore (6a qualifica funzionale).

4. A seconda della qualifica funzionale posseduta gli ufficiali rivestono il grado di:
a) tenente colonnello (1a qualifica funzionale dirigenziale);
b) maggiore (8a qualifica funzionale);
c) capitano (7a qualifica funzionale con almeno 10 anni di anzianità nella stessa);
d) tenente (7a qualifica funzionale).

5. I sottoufficiali rivestono il grado di maresciallo maggiore, mentre gli operatori di polizia municipale che hanno superato 15 (quindici) anni di anzianità di servizio come addetti alla polizia municipale rivestono il grado di vigile scelto.
6. Ad ogni corpo è preposto un comandante, ad ogni servizio è preposto un responsabile di servizio.


1. I distintivi di grado sono costituiti da:
a) corona turrita accompaganta da stellette;
b) stellette;
c) placca rettangolare con impresse in verticale tre barrette;
d) barretta trasversale;
e) soggolo.

2. I caratteri tecnico formali dei singoli distintivi di grado sono riportati nell'allegato B.
3. I distintivi di grado di cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente comma 1 vanno così attribuiti:
a) colonnello (corona turrita accompaganta da tre stellette);
b) tenente colonnello (corona turrita accompaganta da due stellette);
c) maggiore (corona turrita accompagnata da una stelletta);
d) capitano (tre stellette);
e) tenente (due stellette);
f) maresciallo maggiore (placca rettangolare con impresse in orizzontale tre barrette);
g) vigile scelto (barretta trasversale).

4. Il comandante deve indossare le stellette su un esagono di colore rosso, sul cui perimetro è montato un cordoncino dorato.
5. Gli ufficiali devono indossare le stellette su un esagono di colore dorato sul cui perimetro è montato un cordoncino dorato.
6. Il vicecomandante deve indossare i gradi con l'aggiunta di una barretta trasversale dorata.
7. Il distintivo di grado di cui alla lettera e) del precedente comma 1, nel modo appresso descritto, va così attribuito:
a) colonnello (cordone dorato a due capi ritorti della larghezza di mm. 10 con passanti laterali costituiti da nastro di tessuto sul quale sono riportate tre striscie dorate larghe mm. 9 ciascuna, intramezzate di nero);
b) tenente colonnello (cordone dorato a due capi ritorti della larghezza di mm. 10 con passanti laterali costituiti da nastro di tessuto sul quale sono riportate due striscie dorate larghe mm. 9 ciascuna, intramezzate di nero);
c) maggiore (cordone dorato a due capi ritorti della larghezza di mm. 10 con passanti laterali costituiti da nastro di tessuto sul quale è riportata una striscia dorata larga mm. 9, contornata di nero);
d) capitano (nastro dorato della larghezza di mm. 10 con passanti laterali costituiti da nastro di tessuto dorato sul quale sono riportate tre striscie dorate larghe mm. 9 ciascuna, intramezzate di nero);
e) tenente (nastro dorato della larghezza di mm. 10 con passanti laterali costituiti da nastro di tessuto dorato sul quale sono riportate due striscie dorate larghe mm. 9 ciascuna, intramezzate di nero);
f) maresciallo maggiore (nastro di colore nero della larghezza di mm. 10 con passanti laterali costituiti da nastro di tessuto, sul quale sono riportate tre striscie dorate zigrinate di nero, larghe mm. 9 ciascuna, intramezzate di nero).

TITOLO II
Mezzi e strumenti operativi



1. Le attività di polizia municipale vengono disimpegnate con autovetture, motocicli, ciclomotori, velocipedi.
2. Per determinate attività o per specifici impieghi possono prevedersi anche fuoristrada, automezzi cabinati per uso promiscuo, autocarri, pulmini o autoveicoli adibiti a servizi speciali, carriattrezzi, aubotti, autoscale, automezzi speciali con attrezzature idonee al rilevamento degli incidenti stradali o ad altre particolari attività di polizia, elicotteri.
3. I servizi o i corpi di polizia municipale possono essere dotati di un proprio natante a motore per i servizi marittimi, lacuali o comunque per le acque interne, quando svolgono attività di vigilanza o di polizia locale in zone marittime, portuali o lacustri.
4. Tutti i mezzi operativi, all'infuori dei motocicli, ciclomotori e velocipedi, devono essere muniti di estintori e dotati di sistema di allarme, collegamento radio ed attrezzature necessarie atte ad assicurare una efficiente operatività.


1. Ai mezzi di trasporto in dotazione alla polizia municipale sono applicati i colori, i contrassegni e gli accessori stabiliti nell'allegato C alla presente legge.
TITOLO III
Norme finali e transitorie



1. I comuni adeguano i gradi e i distintivi di grado e di riconoscimento, la foggia delle divise, le caratteristiche dei mezzi e strumenti operativi a quanto stabilito nella presente legge entro tre anni dalla data di entrata in vigore della stessa.
2. Gli appartenenti alla polizia municipale che, all'entrata in vigore della presente legge, siano in possesso di gradi superiori a quelli previsti dal precedente articolo 4, continuano a mantenere gli stessi ad personam.


1. All'articolo 14 della L. R. 29 ottobre 1988, n. 38, è aggiunto il seguente comma:
"5. Per i dipendenti da pubbliche amministrazioni la partecipazione alle riunioni del comitato e delle commissioni che si ripartiscono al suo interno è considerata attività d'ufficio."


Allegati



Divisa per il servizio ordinario




 


Copricapo

Copricapo: berretto rigido di colore bleu notte con calotta bianca e visiera di colore nero recante placca a scudo sagomato di dimensioni mm 45 x mm 40 recante lo stemma della Regione Marche.


 


 


Giacca

Giacca: tipo "sahariana" di colore bleu notte a quattro bottoni lunga fino al cavallo dei pantaloni. Bavero rivoltato. Spalline in doppio tessuto con bottone a occhiello di mm 20. Spacco posteriore di cm 10, apertura laterale per il moschettone della fondina. Tasche applicate con pattine:

- due piccole sul petto larghe mm 135 con alette sagomate ed occhiello di mm 20, soffietto centrale di mm 30.

- due grandi alle falde, larghe mm 180 con alette ed occhiello di mm 20 e soffietto centrale di mm 30.

Tessuto:

- di cordellino in pura lana per la divisa invernale;

- di fresco lana (55% poliestere - 45% lana vergine) per la divisa estiva.

Bottoni di metallo dorato recanti in rilievo lo stemma della Regione Marche, di mm 20 di diametro. I bottoni delle spalline e delle pattine delle tasche hanno un diametro di mm 12.

Alamari di metallo dorato rettangolare di mm 28 x 60 recanti lo stemma della Regione Marche e lo stemma del Comune di appartenenza circoscritto in un rettangolo di mm 20 x 30.


 


 


Pantaloni

Pantaloni: di colore bleu notte con due pieghe, senza risvolto. Due tasche all'americana davanti e una dietro a filetto con occhiello e bottone.

Tessuto:

- di cordellino in pura lana per la divisa invernale;

- di fresco lana (55% poliestere - 45% lana vergine) per la divisa estiva.


 


 


Gonna

Gonna: di colore bleu notte, modello a pantalone, lunghezza sotto il ginocchio.

Tessuto:

- di cordellino in pura lana per la divisa invernale;

- di fresco lana (55% poliestere - 45% lana vergine) per la divisa estiva.


Camicia:

a) Divisa invernale: di puro cotone, di colore bianco, manica lunga, polsino con bottone, colletto tradizionale a punta.

b) Divisa estiva: di puro cotone, di colore azzurro "Oxford", a manica corta, colletto rovesciato, spalline fermate con bottone, carrè a punta anteriore, due taschine applicate. Controspalline di colore bleu notte di forma rettangolare terminanti a punta arrottondata con bottone, bordate con cordone bianco e bleu "Francia".

Bottoni: in mettallo dorato recanti in rilievo lo stemma della Regione Marche, di mm 20 di diametro. I bottoni delle spalline e delle pattine delle tasche hanno un diametro di mm 8. Alamari: di metallo rettangolare di mm 28 x 60 recanti lo stemma della Regione Marche e lo stemma del Comune di appartenenza circoscritto in un rettangolo di mm 20 x 30.


Cravatta: di seta di colore bleu notte, larghezza al punto minimo cm 1 e al punto massimo cm 4.


Cinta: di pelle bianca con placca di chiusura in metallo dorato a scudo sagomato di mm 35 x 30, recante lo stemma della Regione Marche.


Calze:

a) personale maschile: calzini di pura lana di colore bleu notte;

b) personale femminile: collants di nailon di color carne.


Calzamaglia: di pura lana di colore bleu notte.


Calzature:

Personale maschile:

a) uniforme invernale:

    - scarpe termiche di tipo basso in pelle nera con doppio fondo dotate di lacci a tre trafori;

    - scarpe termiche in pelle nera di tipo polacco con doppio fondo;

    - stivali in gomma nera, altezza al ginocchio; - doposci di colore nero.

b) uniforme estiva:

    - scarpe basse di pelle nera con fondo in cuoio, modello classico.


Personale femminile:

a) uniforme invernale:

    - scarpe termiche in pelle nera con mezzo tacco tipo mocassino;

    - stivali di pelle nera, altezza al ginocchio con mezzo tacco;

    - stivali in gomma nera, altezza al ginocchio;

    - doposci di colore nero;

b) uniforme estiva:

    - scarpe di pelle nera con fondo in cuoio a mezzo tacco tipo "chanel".


Guanti:

- pelle nera con spacchetto all'interno e impuntatura sul dorso;

- bianchi di cotone per i servizi di segnalazione manuale.


Borsello di pelle nera, di forma rettangolare con cinghia per la tracolla e manico. Taschetta porta documenti con bottone a pressione sul davanti.


 


 


Maglione

Maglione: di lana a collo alto, di colore bleu notte.


 


 


Pullover invernale

Pullover: Uniforme invernale: di lana con scollatura "V", di colore bleu notte.


 


 


Pullover estivo

Pullover: Uniforme estiva: di lana di colore bleu notte con scollatura a "V", toppe ai gomiti in stoffa di colore bleu notte, riporti in stoffa di colore bleu notte sugli spalloni, taschino sul lato destro anteriore in stoffa con pattina chiusa con bottone a pressione.


 


 


Cappotto

Cappotto: di cordellino di lana, di colore bleu notte, a doppio petto, con doppia bottoniera, bavero rivoltato. Spalline in doppio tessuto con bottone a occhiello di mm 20. Collo aperto, spacco posteriore di cm 13, due tasche dritte con pattina sagomata.

Bottoni: di metallo dorato recanti in rilievo lo stemma della Regione Marche, di mm 25 di diametro. I bottoni delle spalline e delle pattine delle tasche hanno un diametro di mm 12.

Alamari: di metallo rettangolare di mm 28 x 60 recanti stemma della Regione Marche e lo stemma del Comune di appartenenza circoscritto in un rettangolo di mm 20 x 30.


 


 


Impermeabile

Impermeabile: monopetto, di colore bleu notte, con quattro bottoni, dotato di cappuccio; bavero rivoltato, spalline in doppio tessuto con bottone ed occhiello di mm 20, carré anteriore e posteriore sagomati, spacco posteriore di cm 13. Due tasche oblique a pistagna. Imbottitura termica staccabile.

Bottoni: di metallo dorato recanti in rilievo lo stemma della Regione Marche di mm 25 di diametro. I bottoni delle spalline e delle pattine delle tasche hanno un diametro di mm 12.

Alamari: di metallo rettangolare di mm 28 x 60 recanti lo stemma della Regione Marche e lo stemma del Comune di appartenenza circoscritto in un rettangolo di mm 20 x 30.


 


 


Giacca a vento

Giacca a vento: di materiale "gore-tex" di colore bleu notte, dotata di cappuccio, con imbottitura interna staccabile. Chiusura con lampo e bavetta applicata con bottone a pressione. Due tasche dritte alle falde laterali con pattina. Chiusura con lampo e bottone a pressione. Due tasche inclinate all'altezza del petto; chiusura con lampo. Filetto rifrangente posto sul davanti e sul dietro all'altezza dell'attaccatura della manica e sui polsini.


 


 




Divisa per il servizio motomontato




 


Giaccone

Giaccone: di pelle di colore nero con imbottitura interna staccabile, bavero rivoltato, spalline con bottoni a pressione, due taschine al petto con patta sul carré, due tasche alle falde, entrambe con bottoni a pressione. Alamari: di metallo rettngolare di mm 28 x 60 recanti lo stemma della Regione Marche e lo stemma del Comune di appartenenza circoscritto in un rettangolo di mm 20 x 30.


 


 


Pantaloni

Pantaloni: alla "cavallerizza", gambale in due pezzi cucito, aperto sotto il ginocchio con impunture e pinces al fondo. Due tasche alla carrettiera e due tasche posteriori a filetto con pattina e bottone.

Tessuto:

- di cordellino in pura lana per la divisa invernale;

- di fresco lana (55% poliestere - 45% lana vergine) per la divisa estiva.


 


 


Calzature

Calzature: stivali di pelle nera, altezza sotto il ginocchio, suola in gomma, con linguette che chiudono lo spacco del lato esterno.


Casco: colore bianco, con filetto rifrangente, visiera trasparente in vetroresina. Sottocasco in seta.


Guanti: di pelle nera alla "moschettiera", lunghezza al polso, senza impunture, con cerniera lampo sul dorso del bordo.


 


 




Divisa per il servizio di protezione civile




 


Divisa per il servizio di protezione civile

Giacca: in tessuto impermeabilizzato, di colore bleu notte, chiusura con lampo e bavetta applicata con bottoni a pressione, due tasche a soffietto applicate all'altezza del petto, chiuse con cerniera, e due tasche alle falde con chiusura lampo e pattine con bottone a pressione.

Alamari: di metallo rettangolare, di mm 28 x 60 recanti lo stemma della Regione Marche e lo stemma del Comune di appartenenza, circoscritto in un rettangolo di mm 20 x 30.


Pantaloni: in tessuto impermeabilizzato di colore bleu notte, con due tasche all'americana davanti a due dietro a filetto con chiusura lampo, bavetta e bottone a pressione, tasca laterale a soffietto sulla gamba sinistra del pantalone, chiusura lampo e pattina con bottone a pressione.


Basco: di colore bianco.


Scarponi: di pella nera, tipo anfibi.


 


 




Divisa per il servizio d'onore e di rappresentanza




L'alta uniforme è costituita dalla divisa ordinaria ad eccezione:

a) guanti di filo bianco;

b) cordone intrecciato a tre capi di cui uno di colore azzurro, uno di colore bianco ed il terzo:

    - dorato per gli ufficiali;

    - con tratti bianchi e dorati per i sottufficiali;

    - bianco per gli operatori.

    Tale cordone deve essere indossato sulla spalla destra, fissato alla spallina, e con passante da fissarsi al primo bottone della giacca.

c) sciabola, se prevista deve essere agganciata alla cinta con attacchi bianchi.


 


 




Accessori per le uniformi




a) Fischietto metallico con catanella nichelata.

b) Fondina per pistola di pelle bianca, munita di moschettone metallico nichelato per attacco alla cinghia, da portarsi esternamente durante il servizio.

c) Manicotti rifrangenti.

d) Paletta di segnalazione.

e) Calottine rifrangenti ed impermeabili per copricapo.

f) Cinturone di pelle bianca con spallaccio, da usarsi per il servizio motomontato e per il servizio di protezione civile; sulla fibbia è posta la placca recante lo stemma della Regione Marche.

g) Manette metalliche con foderine in pelle di colore bianco.

h) Passante per cinghia in pelle bianca con anello metallico nichelato per attacco moschettone della divisa.



Allegati



Distintivi di grado




 


Corona turrita

Corona turrita a tre merli di metallo dorato di mm 20 di lunghezza e mm 19 di altezza.


 


 


Stelletta dorata

Stelletta dorata a sei punte poggiante su un esagono (dorato, o rosso per comandante) di mm. 3 di larghezza, il cui perimetro che segue i contorni della stelletta è delineato da un cordoncino di metallo dorato.


 


 


Placca rettangolare di metallo nero

Placca rettangolare di metallo nero di mm 50 x 46 con barrette dorate, lunghe mm 50 e alte mm 6.


 


 


Barretta di metallo dorato

Barretta di metallo dorato lunga mm 50 e alta mm 6.



Allegati



Mezzi operativi




 


Automezzi - fiancata

Automezzi: colore di base bianco:

- fascia laterale di cm 20 di altezza di colore "bleu Francia", con la scritta in bianco "Polizia Municipale";

- parabrezza e lunotto posteriore recante la scritta "Polizia Municipale" in versione orizzontale a lettere bianche;

- sul cofano posteriore a destra della targa, un rettangolo di cm 16 di altezza e cm 30 di lunghezza, di perimetro azzurro, con la scritta in azzurro, su tre righe, "Polizia Municipale" e nome del Comune di appartenenza. A sinistra della targa in azzurro il numero di riconoscimento dell'automezzo;

- sulle parti anteriori delle fiancate un rettangolo di mm 20 di lunghezza e mm 10 di altezza, divisi in due triangoli recanti la denominazione e lo stemma del Comune di appartenenza e il numero di riconoscimento dell'automezzo;

- stemma della Polizia Municipale sul cofano anteriore e posteriore;

- dispositivi di segnalazione visiva a luce lampeggiante bleu e acustica bitonale.


 


Automezzi - frontale, superiore, posteriore



 


Motomezzi

Motomezzi: colore di base bianco:

- parafanghi con fascia laterale longitudinale di colore "bleu Francia";

- parabrezza recante fascia longitudinale bianca con la scritta in "bleu Francia" recante la scritta in bianco "Polizia Municipale". Sotto la suddetta fascia un rettangolo di mm 20 di lunghezza e di mm 10 di altezza, diviso in due triangoli, recanti la denominazione e lo stemma del Comune di appartenenza e il numero di riconoscimento del motomezzo;

- stemma della Polizia Municipale in ambo i lati della parte posteriore del serbatoio;

- dispositivi di segnalazione visiva a luce bleu lampeggiante e acustica di tipo bitonale.