Testata sito

 

COMUNICATI STAMPA

Archivio:
Parola chiave:

 Gennaio 2019

  • Numero 14, Mercoledì 23 Gennaio 2019
    PERQUISIZIONI NELLE SCUOLE, IL GARANTE SCRIVE A PREFETTO E QUESTORE. Nella lettera viene chiesto anche un incontro con l’obiettivo di valutare strade alternative per contrastare forme di disagio presenti tra i giovani
  • Numero 13, Lunedì 21 Gennaio 2019
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO GIOVEDI’ 24 GENNAIO “Coraggio e dialogo. La memoria contro l'indifferenza” è il titolo assegnato alla seduta aperta del Consiglio regionale in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. Al termine è previsto lo svolgimento della seduta ordinaria a partire dalla proposta di legge sul riordinamento territoriale di Comuni e Province.
  • Numero 12, Sabato 19 Gennaio 2019
    A SENIGALLIA NASCE IL COGEU, MASTROVINCENZO: “LAVORO DI SQUADRA PER ESSERE VICNI AI NOSTRI RAGAZZI”. Il Presidente del Consiglio regionale alla presentazione ufficiale del Comitato unitario genitori degli istituti scolastici. Obiettivo primario la tutela della salute fisica e psicologica dei giovani, con particolare riferimento alla tutela del loro “diritto al divertimento”
  • Numero 11, Venerdì 18 Gennaio 2019
    QUANDO LA PACE E' VOLONTARIATO Alla Mole Vanvitelliana 400 studenti da tutte le Marche per la XII Giornata regionale della Pace dedicata al volontariato. In apertura il ricordo di Corinaldo con gli psicologi dell'emergenza. Sul palco testimonianze di volontariato e la musica di Mirkoeilcane. Vincono il concorso le scuole di Civitanova, Falconara Marittima, Senigallia, Macerata e Terre Roveresche.
  • Numero 10, Venerdì 18 Gennaio 2019
    LA CULTURA DELLA CONVIVENZA IN “UNA SOLA TERRA” Martedì 22 gennaio, a Macerata, l’incontro organizzato da Università per la pace e Università di Macerata sui temi della democrazia, delle migrazioni e della convivenza. Relatori d’eccezione, il presidente di “Libera”, Don Luigi Ciotti, e Giusi Nicolini, ex sindaco di Lampedusa.
  • Numero 9, Giovedì 17 Gennaio 2019
    INAUGURATO “IL TRENO DELLA MEMORIA” I due vagoni allestiti con mostre e materiale documentario sulle persecuzioni razziali e la Shoah potranno essere visitati al binario Ovest della Stazione di Ancona fino al 27 gennaio. L'iniziativa fa parte degli eventi per non dimenticare l'Olocausto organizzati dall'Anpi Marche con la collaborazione di Regione, Consiglio regionale, Comune di Ancona, e il patrocinio di vari enti e associazioni.
  • Numero 8, Mercoledì 16 Gennaio 2019
    COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE, LA REGIONE MANTIENE LE FUNZIONI FINO AL 2020. Licenziata dalla Terza Commissione la proposta di legge che rinvia il trasferimento delle competenze ai Comuni. Recepite le richieste degli enti locali e degli ordini professionali.
  • Numero 7, Mercoledì 16 Gennaio 2019
    PACE E' VOLONTARIATO, XII GIORNATA REGIONALE PER LA PACE In arrivo studenti da tutte le Marche, oltre 100 gli elaborati inviati dalle scuole per i concorsi. Sul palco testimonianze sul volontariato e Mirkoeilcane.
  • Numero 6, Lunedì 14 Gennaio 2019
    CRISI ASTALDI, I CAPIGRUPPO INCONTRANO SINDACATI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E RAPPRESENTANTI DELLE IMPRESE. Azione condivisa per il completamento delle opere e per la tutela delle aziende che hanno lavorato nei cantieri. Annunciata una mozione unitaria del Consiglio regionale.
  • Numero 5, Venerdì 11 Gennaio 2019
    “REPORT CARCERI 2018”, LA FOTOGRAFIA DEGLI ISTITUTI MARCHIGIANI. Illustrati a Palazzo delle Marche i risultati del lavoro di monitoraggio effettuato dal Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili, nel corso dell’anno appena trascorso. Al centro dell’attenzione vecchie e nuove criticità. Tra i problemi sanitari, al primo posto quello delle tossicodipendenze che interessa il 48,9% dei detenuti. Hanno partecipato all'iniziativa il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, il consigliere Gianni Maggi e diversi rappresentanti dell'amministrazione penitenziaria
  • Numero 4, Giovedì 10 Gennaio 2019
    CONSORZIO BONIFICA, DA II COMMISSIONE OK AMPLIAMENTO FUNZIONI Proposta di legge approvata a maggioranza. Previsto anche l'accorpamento dei comprensori del sud delle Marche. Approvata, inoltre, la pdl per la valorizzazione dei mulini storici. Parere favorevole unanime per i criteri riguardanti la costituzione dell'elenco regionale degli accompagnatori cicloturistici
  • Numero 3, Mercoledì 9 Gennaio 2019
    CONSIGLIO REGIONALE CONVOCATO LUNEDI’ 14 GENNAIO Piano per la tutela delle risorse genetiche animali e vegetali al primo punto dell’ordine del giorno. In discussione anche numerosi atti in materia sanitaria e sociosanitaria.
  • Numero 2, Martedì 8 Gennaio 2019
    ENTE REGIONALE PARCO DEL CONERO, NOBILI: “EVITARE ULTERIORI RITARDI”. Il Garante dei diritti, nella sua veste di Difensore civico, fa presenti in una lettera le numerose sollecitazioni ricevute ed evidenzia la necessità che sia individuato, quanto prima, il percorso di riorganizzazione normativa del Consiglio direttivo
  • Numero 1, Sabato 5 Gennaio 2019
    TAGLI AI FONDI PER L’EDITORIA, MASTROVINCENZO: “INTERVENIRE ATTRAVERSO AZIONI CONDIVISE”. Il Presidente del Consiglio risponde all’appello lanciato da quello del Corecom, Cesare Carnaroli, annunciando un atto d’indirizzo da discutere al più presto in Aula. Ribadita la necessità di salvaguardare pluralismo dell’informazione e posti di lavoro


 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421