Testata sito

 

“IL RISPETTO E’UN DIRITTO, SEMPRE”. GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Iniziativa della Commissione regionale Pari Opportunità in programma per il prossimo 23 marzo ad Ancona. Momento centrale l’inaugurazione di una statua realizzata dallo scultore Floriano Ippoliti. Il Presidente Vittoriano Solazzi: “In una società in profondo declino culturale, sono necessari segni permanenti".

“Il problema della violenza contro le donne deve essere iscritto nella quotidianità, soprattutto se pensiamo alla cultura di questa società contemporanea che è vittima di una deriva molto pronunciata. Sono indispensabili segni permanenti che vadano oltre il singolo episodio e la quotidianità della sua narrazione”. Così il Presidente del Consiglio regionale, Vittoriano Solazzi, nel corso della conferenza stampa di presentazione della giornata “Il rispetto è un diritto, sempre”, voluta dalla Commissione Pari opportunità con la collaborazione della Regione Marche, dello stesso Consiglio regionale, del Comune e della Camera di Commercio di Ancona. Momento centrale dell’iniziativa, prevista per il 23 marzo, l’inaugurazione di una statua che stia a rappresentare, come ha specificato la Presidente della Commissione Pari Opportunità, Adriana Celestini, “la donna oltraggiata, ma che non si piega”. “ E non stiamo parlando – aggiunge – solo di violenza fisica, ma anche di quella che a livello psicologico attraversa quotidianamente l’universo femminile in famiglia, nei luoghi di lavoro, in una moltitudine di situazioni”.
Un’opera unica in Italia e in Europa - realizzata dallo scultore Floriano Ippoliti , che si è ispirato a due reali episodi di violenza - che non avrà un nome, ma sarà accompagnata dalla scritta, appunto, “Il rispetto è un diritto, sempre”.
La giornata del 23 marzo, ospitata presso l’auditorium dell’Ex Fiera della Pesca, avrà l’obiettivo di approfondire i diversi aspetti del problema e di mettere in campo una vasta campagna di sensibilizzazione. Previsti diversi incontri e la proiezione del cortometraggio “Mi chiamo Giulia e ho paura”, per la regia di Henry Secchiaroli, interpretato da Laura Lattuada ed Emanuela Parodi.
La Presidente Celestini – presente alla conferenza stampa anche il sub Commissario del Comune di Ancona, Grazia Branca – non ha mancato di ringraziare tutti i sostenitori dell’intero progetto tra cui la Fidapa – Riviera del Conero, il Moica – Marche, l’Inner Wheel Club, Penelope donne della pesca e il Soroptimist International Club di Ancona e la famiglia Rossi.

A.Is.

Visualizza le interviste
Comunicato n.58, Giovedì 14 Marzo 2013
 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421