Testata sito

 

PRIMO PIANO

Archivio:
Parola chiave:

 Novembre 2016

  • Mercoledì 30 Novembre 2016
    SEDUTA APERTA DEL CONSIGLIO SUL TEMA DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
    Presentato il report annuale con i dati relativi all'attività dei 5 centri antiviolenza delle Marche. Nel corso dei lavori ordinari approvata la proroga per gli adeguamenti e i controlli negli agriturismo. In chiusura di seduta via libera anche ad alcune mozioni.
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/8
    MOZIONE TERREMOTO: VIA LIBERA UNANIME L'atto proposto dalla III commissione “Governo del Territorio” impegna l'esecutivo regionale in sede di conversione dei decreti post sisma o con provvedimenti ad hoc a fare in modo che venga prevista anche la possibilità di acquistare con i fondi dell'emergenza o con quelli della ricostruzione il patrimonio abitativo invenduto sul mercato
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    AGRITURISMO: PIU' TEMPO PER ADEGUAMENTI E CONTROLLI Prorogato di due anni dalla scadenza del triennio il termine entro il quale Comuni e Regioni devono fare le verifiche. Le aziende agricole avranno un ulteriore anno per adeguare l'attività di ristorazione e ospitalità i ai requisiti previsti dal regolamento regionale.
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    MULTIFUNZIONALITA': VERSO LA PROROGA DEI TERMINI PER ADEGUAMENTI E CONTROLLI In discussione la proposta di legge della II commissione per far slittare di due anni la scadenza per i controlli di Regione e Comuni. Un anno in più di tempo alle aziende agricole per adeguare i processi produttivi al regolamento regionale
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    VIOLENZA CONTRO LE DONNE: CONCLUSA LA SEDUTA APERTA Al via i lavori ordinari dell'Assemblea legislativa con il consueto spazio dedicato alle interrogazioni
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    IL REPORT 2015 SUL FENOMENO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE I relatori di maggioranza e opposizione, Micucci e Leonardi, illustrano il contenuti del dossier. Interventi della psicologa Carlini e del procuratore della Repubblica Elisabetta Melotti. Conclusioni dell'assessore regionale Bora.
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    MARZIALI: "SERVE UN CAMBIAMENTO CULTURALE" La presidente della commissione regionale Pari opportunità pone l'accento sull'importanza di lavorare sulle nuove generazioni
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    VIOLENZA CONTRO LE DONNE, MASTROVINCENZO:"TEMA CENTRALE IN MEDIA E LEGGI" Il presidente dell'Assemblea legislativa apre la seduta aperta dedicata al fenomeno nelle Marche: “Anche l'Unione europea faccia la sua parte”
  • Martedì 29 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    VIOLENZA CONTRO LE DONNE: SEDUTA APERTA DEL CONSIGLIO Al centro dei lavori il report annuale sul fenomeno con i dati dei Centri antiviolenza delle Marche. A seguire la seduta ordinaria dell'Assemblea legislativa
  • Mercoledì 23 Novembre 2016
    INCENTIVI PER L'ADEGUAMENTO SISMICO DELLE ABITAZIONI
    Piano casa prorogato fino al 2018, aggiunti nuovi incentivi per l'adeguamento sismico. Via libera alle linee guida per la programmazione scolastica 2017-2020, abbinato un ordine del giorno per le scuole terremotate. Approvata mozione per nuovi criteri di calcolo nei consumi di energia per le famiglie. Durante la sessione ispettiva la questione della nuova Autorità di sistema portuale.
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/6
    Piano del Parco Simone e Simoncello: interpretazione autentica norme di indirizzo e norme prescrittive sull’area speciale dell’eremo della Madonna del Faggio. Via libera alla proposta di atto amministrativo.
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/7
    Approvata all’unanimità una mozione sui nuovi criteri di calcolo dei consumi di energia elettrica. Rinviate le altre mozioni.
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    Via libera alle linee guida per la programmazione della rete scolastica 2017/2020. Abbinato alla proposta un ordine del giorno per le scuole colpite dal sisma. Il relatore di maggioranza Urbinati (Pd): “Il sisma ha colpito gli edifici scolastici, ma non la scuola marchigiana”. Marcozzi (FI), relatrice di minoranza: “Collegare la formazione scolastica al tessuto produttivo”. Nelle conclusioni l’assessore Bravi ha spiegato i principi adottati per gestire l’emergenza terremoto nelle scuole: “I principi sono l’ascolto della famiglia, non disperdere la comunità, utilizzare le risorse stanziate dal Miur laddove le famiglie sono ospitate, creare una libertà dentro le linee guida per queste zone colpite".
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    Piano casa: proroga fino al 31 dicembre 2018, ampliati gli incentivi per l’adeguamento antisismico. La proposta di legge, di cui sono relatori i consiglieri Biancani (Pd) e Giorgini (M5s), è stata approvata con 21 voti a favore e 4 contrari.
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale: la vicepresidente Casini assicura che non ci sono inadempienze da parte della Regione.
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    In apertura di lavori si è svolta la sessione ispettiva. Tra i temi oggetto dei quesiti sanità e manutenzione degli immobili pubblici.
  • Martedì 22 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    Proroga del piano casa e linee guida triennali per la programmazione scolastica. Questi i principali atti all'ordine del giorno della seduta di oggi del Consiglio regionale. Tra gli argomenti di attualità contenuti negli atti ispettivi e nelle mozioni "Autorità di sistema portuale" e "gestione dei rifiuti".
  • Venerdì 18 Novembre 2016
    SEICENTO STUDENTI A "LEZIONE" DAL PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO
    A Monte Dago l'iniziativa su diritti e legalità organizzata dall'Assemblea legislativa in collaborazione con Ufficio scolastico regionale e Università Politecnica delle Marche. Mastrovincenzo: “La legalità è giovane perché è un valore che spesso richiede di andare controcorrente”
  • Lunedì 14 Novembre 2016
    IL PRESIDENTE DEL SENATO, PIETRO GRASSO, INCONTRA GLI STUDENTI MARCHIGIANI
    L’evento, organizzato dal Consiglio regionale delle Marche con la collaborazione dell'Università Politecnica e dell'Ufficio scolastico, intende affrontare con i giovani della regione i temi della legalità, dell’accoglienza e dell’integrazione. Sarà ospitato nell'aula magna del polo di Monte Dago venerdì 18 novembre.
  • Mercoledì 9 Novembre 2016
    INFORMATIVA SUL SISMA DEL 26 E 30 OTTOBRE
    Seduta del Consiglio regionale interamente dedicata all'illustrazione da parte del presidente della Giunta Ceriscioli della reale situazione in cui si trova un'ampia parte del territorio regionale nonché delle azioni intraprese, di quelle che si intendono intraprendere a sostegno immediato della popolazione e per la futura ripresa socio economica delle zone colpite.
  • Mercoledì 9 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/5
    LA SITUAZIONE SANITARIA. Ceriscioli: ”Sarà necessaria un’attenta valutazione sulle strutture per decidere se recuperare o ricostruire ex novo gli edifici”.
  • Mercoledì 9 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/4
    LA SITUAZIONE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE, VETERINARIA. Con il decreto del Governo ha detto Ceriscioli, previsti aumento degli incentivi e contributi per la costruzione di stalle provvisorie.
  • Mercoledì 9 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/3
    LA SITUAZIONE DELLE SCUOLE. Il presidente Ceriscioli parla di cambio di scala e necessità di procedere a nuove ispezioni dopo il sisma di agosto. Prevista l'assunzione di 350 unità di personale da assegnare alle amministrazioni comunali dei territori colpiti.
  • Mercoledì 9 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/2
    CERISCIOLI FA IL REPORT SUL TERREMOTO. Il presidente della Giunta regionale ha cominciato la relazione sulla situazione in cui versano i territori colpiti dalle ultime due recenti scosse di terremoto.
  • Mercoledì 9 Novembre 2016
    CONSIGLIO IN DIRETTA/1
    INFORMATIVA DOPO GLI EVENTI SISMICI DEL 26 E 30 OTTOBRE. Seduta del Consiglio regionale interamente dedicata all'illustrazione da parte del presidente della Giunta Ceriscioli della reale situazione in cui si trova un'ampia parte del territorio regionale nonché delle azioni intraprese, di quelle che si intendono intraprendere a sostegno immediato della popolazione e per la futura ripresa socio economica delle zone colpite.
  • Giovedì 3 Novembre 2016
    LA PRESIDENTE LAURA BOLDRINI CON MASTROVINCENZO TRA LE POPOLAZIONI TERREMOTATE
    Insieme hanno visitato i luoghi del sisma. Per il presidente del Consiglio regionale è necessario ripartire al più presto con scuole e attività produttive. “Lavorare uniti, cittadini e istituzioni, per ricostruire e tornare a vivere”.
  • Mercoledì 2 Novembre 2016
    TERREMOTO. MASTROVINCENZO A FERMO CON CERISCIOLI HA INCONTRATO GLI AMMINISTRATORI LOCALI DEL TERRITORIO
    Il Presidente del Consiglio regionale ha effettuato una visita nel Fermano insieme al Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli e agli Assessori Cesetti e Schiapichetti. A Fermo l’incontro in Prefettura con il Prefetto, gli amministratori locali, i rappresentanti delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco.

 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298539  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni o negare il consenso consulta l’informativa sulla privacy.

Accetto