Testata sito

 

Scheda Consigliere Enzo Marangoni

Foto  Enzo Marangoni

Gruppo consiliare:
Forza Italia - Il Popolo della Libertà

Data e luogo di nascita:
7 marzo 1958 a Siracusa


Curriculum

Enzo Marangoni è uno degli esponenti politici marchigiani di Forza Italia più conosciuti nel territorio. Ha una storia anagrafica davvero rappresentativa della unità nazionale. Infatti è nato a Siracusa nel 1958 ma da genitori veneti; da piccolo era già a Milano dove è cresciuto, ha studiato e ha iniziato a lavorare;  ora vive nelle Marche da 25 anni. Laureato nel 1983 in Giurisprudenza alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano col massimo dei voti con una tesi in Diritto del Lavoro e Sindacale. Coniugato dal 1987, padre di 3 figli.


Subito dopo la laurea ha lavorato presso un noto studio legale milanese, per poi formarsi in alcuni anni di lavoro alla Olivetti a Ivrea e Milano ed in seguito alla Borsa Valori di Milano. In questi contesti ha intrapreso e sviluppato il proprio percorso professionale nel settore del diritto del lavoro e della gestione delle Risorse Umane nelle aziende. Nel 1990 si è trasferito nelle Marche, scegliendo poi la città di Recanati (MC) per far crescere i suoi tre figli.


Nelle Marche ha continuato ad occuparsi come consulente di direzione aziendale, della organizzazione di impresa, della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, della selezione di personale direttivo e qualificato, della formazione manageriale e comportamentale.


E’ stato per alcuni anni Consigliere Nazionale di Assores (Associazione Italiana fra Società e Studi per la Ricerca e Selezione del Personale) e Consigliere e poi membro della Giunta esecutiva di Manageritalia Ancona (Federazione Nazionale dei Dirigenti, Quadri e Professionali del Commercio, Trasporti, Servizi, Turismo, Terziario avanzato).


La profonda conoscenza della materia lo ha portato a tenere docenze anche all’interno di numerosi Master di società di formazione e ad insegnare per tre anni "Organizzazione e Risorse Umane" nel corso di laurea della facoltà di Economia dell Università Politecnica delle Marche.


Attualmente dirige la società di consulenza aziendale Eticonsul, specializzata in consulenza strategica di impresa con attenzione agli aspetti etici.


Nel 2009 si avvicina alla politica attiva che diventa una sua passione e viene eletto, nello stesso giorno, Consigliere Comunale a Recanati e Consigliere Provinciale a Macerata. Nel 2010 è eletto Consigliere Regionale nelle Marche con la Lega Nord. Dopo la uscita da quel partito è stato molto attivo per circa 3 anni nel civismo, soprattutto nella provincia di Macerata ma non solo. Le battaglie che lo hanno visto protagonista nell impegno politico vanno dalla salvaguardia del diritto dei cittadini alla salute e al diritto ad una sanità efficace,  alla denuncia dei comitati di affari legati alla cosiddetta green economy, dalla difesa dei diritti degli italiani e della identità nazionale e locale, alla sensibilità alle problematiche ambientali, tema questo ultimo che Marangoni ritiene essere stato erroneamente abbandonato dal centro destra regalandolo così alla sinistra.


A metà 2013 ha aderito al Popolo della Libertà. Il 27.11.2013, proprio nel giorno di maggior sofferenza politica e umana di Silvio Belusconi, pochi minuti dopo la sua decadenza dal Senato, ha aderito a Forza Italia, in netta controtendenza rispetto alla fuga attuata da altri. 


Non è un mestierante della politica, ritiene che la libertà individuale non abbia prezzo. I suoi valori nella vita privata, professionale e politica sono la coerenza, il coraggio ed il cambiamento.


Incarichi regionali:

  • Atto di nomina: Deliberazione n° 1 del 2015
  • Durata del mandato elettivo: 5 anni
  • Membro dell'Osservatorio Regionale per le Politiche Integrate di Sicurezza

Presenze in aula


Dalla seduta n. 10 del 06/07/2010 le differenti modalità di rilevazione delle presenze e la disciplina delle assenze dei consiglieri sono quelle stabilite dall'Ufficio di Presidenza con delibera n. 76/10 del 16/06/2010 "Disciplina delle rilevazioni delle presenze dei consiglieri regionali alle sedute dell'Assemblea Legislativa, dell'Ufficio di Presidenza e delle Commissioni consiliari permanenti e relative decurtazioni".
Sedute svolte dall'inizio della legislatura: 0
Presente: 0 (NAN%)
Assente giustificato: 0 (NAN%)
Assente non giustificato: 0 (NAN%)


Redditi


 

 
 
CONSIGLIO REGIONALE  Assemblea legislativa delle Marche
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
TEL. 07122981  FAX 0712298203  PEC assemblea.marche@emarche.it
Codice Fiscale  80006310421