Ascoli, Piazza del Popolo
 
 

Università per la Pace

Università per la pace

INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL IN GENDER STUDIES
Violence against women

Programma della 1° edizione dell'International Summer School in Gender Studies, che affronterà la questione della violenza contro le donne. Tale percorso, organizzato dall'Università di Macerata in collaborazione con l'Università di Urbino, è parte integrante del Programma formativo proposto dall'Università per la pace per il biennio 2014-2015.

Scarica il programma PDF

Il corso, che si terrà a Macerata dal 24 al 27 Settembre, intende fornire metodologia e strumenti per un approccio sistemico e multifocale alla violenza ed è rivolto, in particolare, a studenti e operatori che agiscano nell'ambito della prevenzione alla violenza contro le donne o del supporto a soggetti abusati.

Le iscrizione devono pervenire entro le ore 12 di lunedì 15 Settembre, cliccando al link: http://spocri.unimc.it/it/didattica/post-laueram/corsi-di-formazione-1/summer-school-gender-studies

LEGGE REGIONALE 18 giugno 2002, n. 9
Art. 1
(Finalità)

La Regione, al fine di promuovere la cultura di pace ed in conformità ai principi costituzionali ed alle dichiarazioni internazionali, riconosce nella solidarietà e cooperazione internazionale gli strumenti essenziali per il raggiungimento della pace e dello sviluppo umano come diritti fondamentali dei popoli.

Visualizza il testo integrale della legge

L'Università per la pace si è costituita ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 2002 "Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale".
Si propone di promuovere lo sviluppo di una cultura della pace basata sul rispetto dei diritti umani, sulla diffusione dei principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere, nonchè sulla salvaguardia dell'ambiente.
Assume come proprio patrimonio morale tutte le iniziative, attività, azioni e ricerche che gli enti locali, le associazioni e le scuole di pace della Regione Marche hanno posto in essere nel corso degli anni in tema di diffusione della cultura di pace

Università per la Pace
Sede Legale: Palazzo dei Capitani - Piazza del Popolo, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Piazza Cavour 23, Ancona - Tel. 071/2298428
E-mail:

 
 
Consiglio regionale Assemblea legislativa – P.zza Cavour, 23 60121 Ancona - C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298539